Nella giornata del 24 novembre 2025 sono stati celebrati gli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con un evento pubblico ospitato all’Auditorium Tiziano Zalli del Centro direzionale Banco BPM.
La cerimonia
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il prefetto Davide Garra, il sindaco di Lodi Andrea Furegato e il consigliere provinciale Daniele Saltarelli.

Protagoniste della giornata le attività imprenditoriali del terziario con 80 e più anni di storia, rappresentative delle due Associazioni territoriali Confcommercio: Lodi e Basso Lodigiano. Una testimonianza concreta della capacità di radicarsi nel territorio e, al tempo stesso, di innovarsi.
All’iniziativa ha preso parte anche Giampaolo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano e campione italiano di basket, che ha portato la sua testimonianza di atleta e di uomo attivo nel sociale. Dal suo intervento è emerso come lo sport possa assumere il valore di un’autentica “impresa”, in grado di guidare scelte consapevoli e di stimolare percorsi di crescita personale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Ottant’anni di storia
La celebrazione all’Auditorium Tiziano Zalli è stata anticipata da una mostra fotografica sotto i portici di piazza Broletto, con immagini storiche del commercio lodigiano.
“Confcommercio raggiunge gli 80 anni a Lodi e nel Lodigiano. Una lunga e importante storia – afferma il presidente Carlo Sangalli – scritta da piccole, medie e grandi imprese che hanno contribuito a creare crescita economica e benessere diffuso per l’intero territorio. Sono i primi 80 anni – conclude Sangalli – di una grande comunità attenta alle sue radici e capace di innovarsi”.