ATTUALITÀ

Ciclovia Vento, in arrivo altri 600mila euro per chiudere il tratto tra San Rocco e Stagno Lombardo

La Regione rilancia nuovi fondi per chiudere i cantieri entro il 2026

Ciclovia Vento, in arrivo altri 600mila euro per chiudere il tratto tra San Rocco e Stagno Lombardo

Arrivano nuovi finanziamenti per la Ciclovia Vento, il progetto che collega Torino a Venezia lungo il Po. Regione Lombardia stanzia altri 600mila euro – complessivi 13,4 milioni di euro per un’infrastruttura considerata strategica – per completare il tratto tra Stagno Lombardo e San Rocco al Porto.

La Ciclovia Vento

Regione Lombardia ha stanziato nuovi fondi per completare il tratto lodigiano della Ciclovia Vento. Si tratta di oltre 600mila euro destinati al collegamento tra San Rocco al Porto e Stagno Lombardo. La decisione è stata presa con una delibera della Giunta regionale, approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, di concerto con gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda).

Il nuovo stanziamento da 602.343 euro servirà a coprire l’aumento dei costi e a portare a termine i 61 chilometri del tracciato entro il 2026. Si aggiunge ai 12,8 milioni già messi sul piatto, portando l’investimento complessivo della Regione a 13,4 milioni di euro.

Terzi: “Infrastruttura strategica per la Lombardia”

“La Ciclovia Vento è un’infrastruttura strategica per tutta la Lombardia – sottolinea l’assessore Terzi –. Regione crede fortemente in quest’opera e ha deciso di intervenire con un ulteriore sforzo economico per sbloccare la situazione e portare a termine i lavori. Saremo accanto al territorio per garantire la buona riuscita di un progetto capace di attrarre visitatori e generare sviluppo locale”.

Claudia Maria Terzi

Sulla stessa linea l’assessore Franco Lucente, che definisce la Ciclovia Vento “un esempio concreto dell’impegno della Regione per la mobilità sostenibile”.

“Assicuriamo risorse fondamentali – ha aggiunto – per realizzare opere importanti e durature, in grado di offrire nuove opportunità ai territori attraversati”.

L’assessore Gianluca Comazzi ha richiamato il lavoro con Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, evidenziando le difficoltà incontrate: “Gli eventi meteo avversi e i lunghi periodi di pioggia hanno rallentato i lavori, ma il nuovo finanziamento regionale permetterà di ridare impulso al progetto”.

Anche l’assessore Debora Massari ha commentato, inserendo l’intervento in una strategia più ampia legata alla promozione turistica.

“Il cicloturismo è una grande occasione di sviluppo e la Ciclovia Vento potrà diventare una vetrina nazionale e internazionale per le aree che costeggiano il Po, luoghi di grande fascino che meritano di essere riscoperti”.

730 km lungo il Po

La Ciclovia Vento corre per 730 chilometri da Torino a Venezia, seguendo gli argini del Po tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. In Lombardia il percorso si estende per 315 chilometri, attraversando anche il Lodigiano, insieme alle province di Pavia, Cremona e Mantova. Proprio qui, il tracciato si innesta sulla Ciclovia del Sole, creando uno snodo strategico per la mobilità lenta nel Nord Italia.

Prevista anche una diramazione di 33 chilometri lungo il Naviglio Pavese, che porterà direttamente alla Darsena di Milano. Un collegamento strategico che integra la rete ciclabile lombarda con quella metropolitana.

Vitari (Lega): “Importante infrastruttura richiesta dal territorio”

”Regione Lombardia ha approvato lo schema d’accordo con l’Agenzia Interregionale del Fiume Po (AIPO) per la realizzazione della Ciclovia Vento, stanziando per la sua parte oltre 600mila euro. Questa importante infrastruttura con i suoi 315 km attraverserà le province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova e si collegherà alla Ciclovia del Sole. Lo schema approvato dalla Giunta a guida Fontana, che prevede lavori per una lunghezza di 61 km da completare nel 2026, interesserà anche il mio territorio: avrà inizio a San Rocco al Porto (LO) e percorrerà gli argini del Po, sino al Comune di Stagno Lombardo. Questa è una buona notizia per i cittadini, in quanto si tratta di un’opera da tempo richiesta e attesa dai cremonesi”.

”La Ciclovia Vento – conclude Vitari – promuoverà la mobilità sostenibile, favorirà il cicloturismo e offrirà percorsi sicuri per il tempo libero e gli spostamenti quotidiani. Permetterà di spostarsi in bicicletta in modo più sicuro, collegando punti di interesse come città, stazioni e aree naturali, e contribuendo a ridurre l’inquinamento e a migliorare la salute dei nostri cittadini. Ringrazio l’Assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi per l’attenzione dedicata alla nostra Provincia” ha concluso Riccardo Vitari.

Riccardo Vitari