#bicimanifestazione

Ciclisti scendono in piazza a Lodi per chiedere strade più sicure

In particolare, i manifestanti esigono che si faccia qualcosa per mettere in sicurezza la Rotonda della Faustina

Ciclisti scendono in piazza a Lodi per chiedere strade più sicure
Pubblicato:

Il ritrovo è sabato in Piazza della Vittoria a Lodi per le ore 16, chi vuole partecipare è invitato dagli organizzatori a indossare qualcosa di giallo.

FIAB Lodi - Ciclodi

L'idea è del centro culturale FIAB Lodi - Ciclodi i cui esponenti hanno evidenziato come nelle scorse settimane siano avvenuti cinque incidenti sulle strade del Lodigiano che hanno coinvolto ciclisti. Uno degli ultimi è quello di mercoledì 15 marzo quando una signora di 56 anni è stata travolta da un’auto mentre percorreva la Rotonda della Faustina a Lodi rimanendo ferita.

La Rotonda della Faustina:

Quello che i manifestanti chiedono con la protesta di sabato primo aprile, in partenza alle 16 da Piazza della Vittoria, è che si mettano in pratica interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti in prossimità degli incroci, in particolare quello della Faustina che è uno degli snodi centrali per la viabilità urbana ed extraurbana.

Più sicurezza per i ciclisti

"Noi di FIAB Lodi Ciclodi ci impegneremo in tutte le sedi e in tutti i modi per accelerare la realizzazione dell’intervento sempre più necessario e fondamentale per tutelare non solo chi usa l’automobile ma anche chi decide di spostarsi in bicicletta - dichiarano gli organizzatori - una scelta preziosa che andrebbe sostenuta e tutelata."

I ciclisti sottolineano anche che la scelta di muoversi in bici andrebbe incentivata anche per il contributo che dà alla riduzione delle emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti. Alle istituzioni chiedono quindi che si faccia tutto il possibile per sbloccare la situazione e trovare le risorse per realizzare le opere necessarie a salvaguardare i ciclisti.

Seguici sui nostri canali