Ci siamo: al via la tre giorni di "Le forme del gusto". Fontana al taglio del nastro
Showcooking, assaggi, mercatini, escursioni e tanto altro: centinaia di espositori con i prodotti tipici lodigiani e lombardi
Tre giorni di cucina, cultura, tradizione: arriva la tradizionale kermesse "Le forme del gusto". Oggi si inaugura col presidente Attilio Fontana.
Il presidente Fontana inaugura Le forme del gusto
Per tre interi giorni, da oggi venerdì 22 settembre 2023 fino a domenica 24 settembre 2023 compresi, Lodi torna ad essere la capitale del buono e del bello della Lombardia: si conferma infatti l’appuntamento con “Le forme del gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari” che dalla mattina alla sera, nel cuore della città, declinerà il cibo in vendita diretta, incontri di approfondimento, laboratori e showcooking, senza dimenticare degustazioni, visite guidate e persino crociere sul fiume Adda.
L’inaugurazione è fissata per oggi venerdì 22 settembre 2023 alle 17 in piazza della Vittoria alla presenza delle massime istituzioni del territorio: sarà presente anche Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.
La mostra mercato cuore del festival
Come in tutte le edizioni precedenti, al centro de “Le forme del gusto” ci sarà per l’intero fine settimana (dalle 9 alle 19) la mostra-mercato delle eccellenze dell’enogastronomia lodigiana e lombarda: oltre quaranta stand di vendita diretta dei prodotti della filiera agroalimentare provenienti da quasi cento imprese del settore presenti in forma singola o associata
A scuola di… acqua e riso
Scuole protagoniste durante la manifestazione: agli studenti sarà infatti dedicata la mattina di oggi venerdì 22 settembre 2023, nel padiglione centrale di piazza della Vittoria. Dalle 9.30 alle 11.30 alcune classi degli istituti del territorio prenderanno parte a “Le forme dell’acqua”, evento promosso da Sal - Società acqua lodigiana che le guiderà alla scoperta del servizio idrico del territorio.
Nel corso di tutta la manifestazione Sal metterà a disposizione un punto acqua per dissetare i visitatori con l’acqua a km 0 del territorio lodigiano e abbattere il consumo di plastica usa e getta.
Dalle 11.30 alle 12.30 sarà invece la volta de “Le forme del riso”, evento curato da Riso Lodigiano, un progetto di ricerca e divulgazione della tradizione risicola lodigiana. Sarà presente Valentina Sello, sommelier del riso.
L’agorà del gusto
Non solo mercato in piazza della Vittoria. Sabato 23 settembre 2023 e domenica 24 settembre 2023, il padiglione centrale del Festival ospiterà approfondimenti con testimonianze di alto livello. A cominciare da quella di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che alle 11 presenterà il suo libro “Il gusto di cambiare: la transizione ecologica come via per la felicità”. Sempre il 23 settembre alle 18.30 tocca all’evento “Il gusto della collina: alla scoperta dei vini di San Colombano”.
Domenica 24 settembre 2023 alle 10.30 riflettori su “Le nuove sfide della filiera agroalimentare italiana”: il giornalista tv Roberto Poletti guiderà una riflessione con il senatore Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e già ministro dell’Agricoltura, e con le rappresentanze delle associazioni dei produttori alimentari. Alle 16 toccherà invece al professor Massimo Montanari presentare il libro “Amaro. Un gusto italiano” (Editori Laterza).
Showcooking, laboratori e degustazioni
Con “Le forme del gusto” tornano anche nel padiglione centrale gli attesi appuntamenti con gli showcooking, le degustazioni e i laboratori che vedranno in cattedra e ai fornelli alcuni tra i migliori rappresentanti della cucina del Lodigiano, ma anche testimonial nazionali del gusto come Simone Rugiati, volto noto della ristorazione in tv.
Il programma di domenica
Domenica 24 settembre 2023 si ricomincia alle 9.30 con il laboratorio “Le sane forme dell’alveare” promosso dall’apicoltura “L’Ape Amyca” di Lodi; alle 12.30 laboratorio su “Le nuove Forme dell’aperitivo lodigiano” a cura della Pasticceria Fratelli Cornali di Codogno; alle 15.15, infine, il laboratorio su “Le nuove forme del cioccolato” con Federica Zacchetti, maestra cioccolatiera di Cioccolato 180 di Codogno.
Sempre domenica si terranno due showcooking con gli chef Simone Rugiati e Alessandro Lochi.
La raspadüra rimane regina
Non mancherà nemmeno quest’anno l’attesa sfida di abilità nella preparazione della raspadüra lodigiana (domenica 24 settembre 2023 alle 17 nel padiglione centrale). La presentazione e il racconto del decimo trofeo “Chi più raschia…” saranno affidati a Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva molto nota, che sarà chiamata a dirigere i tanti partecipanti alla gara di taglio delle sfoglie di formaggio tipiche della cucina del Lodigiano.
La cultura e la natura nel piatto
Sotto il titolo de “Il gusto nell’arte”, gli organizzatori propongono quattro itinerari guidati proposti negli stessi orari sia sabato 23 che domenica 24 settembre. Alle 9.30 “Nel cuore di Lodi”; alle 11.30 “Le tre donne di Lodi” (itinerario tra i luoghi amati e vissuti da Ada Negri, Giuseppina Strepponi e Maria Cosway). Alle 15.30 “Le forme della scienza”, per conoscere due grandi personaggi locali: Agostino Bassi e Paolo Gorini. Alle 17.30 la visita ai complessi di San Cristoforo e San Domenico. (Info e prenotazioni: visitalodi@gmail.com).
Non mancheranno nemmeno le crociere sull’Adda che partiranno dal Giacomel Point allestito sul pontile dell’Isola Bella, a cura del Consorzio Navigare l’Adda (info e prenotazioni: 348 8661685 oppure inviare una mail a prenotazioni@navigareladda.it).
Gusto, ristorazione e fotografia: alleanza consolidata
Come già negli ultimi anni, il Festival delle Eccellenze Agroalimentari sarà anche l’occasione per presentare altri due eventi che si svolgeranno le prossime settimane: il Festival della fotografia etica e la Rassegna gastronomica del Lodigiano, che si terranno nelle prossime settimane.
(in copertina: il presidente Fontana ad una passata edizione della kermesse; tutte le foto da www.leformedelgusto.it)