Cartone di affresco donato alla Provincia di Lodi: San Gabriele Arcangelo di Felice Vanelli
Un'opera unica che rispecchia i canoni descritti nella storia dell’arte
È stato donato alla Provincia di Lodi l'affresco dell'artista scultore Felice Vanelli, uno dei protagonisti più importanti del panorama artistico del territorio lodigiano e non solo. Si tratta di un'opera che rappresenta San Gabriele Arcangelo, commissionata negli anni’90 da Don Sante Tosi.
Felice Vanelli
L'artista Felice Vanelli per anni ha ricoperto un ruolo importante nel territorio lodigiano, e non solo. Le sue opere, tra sculture ed affreschi, rappresentano un pilastro della storia dell'arte per la provincia. L'artista attraverso le sue opere trasmette la profondità del suo animo, con passione ed amore.
Nelle sue opere, tra pitture e sculture, Vanelli mostra un modello di vitalità artistica, rappresentato con disciplina compositiva e pittorica. Definirlo un maestro dell’arte è quasi riduttivo poiché attraverso la sua arte riesce a racchiudere l'essenza del suo valore.
Le sue opere
L'artista lodigiano negli anni ha realizzato sculture ed affreschi su commissione. La sua arte, infatti, è sparsa in molte province, tra queste vi sono anche Pavia e Cremona. L'affresco donato alla provincia, infatti, fa parte di un ciclo di affreschi dedicati a San Lorenzo; che abbelliscono la parrocchiale di S. Lorenzo Martire a Dovera (CR). Lavoro che gli è stato commissionato da Don Sante Tosi.
Possiamo trovare le sue opere anche nel territorio pavese. Tra queste ricordiamo la posa del Cristo in croce, posto davanti all’altare esterno nel parco naturale del Santuario di S. Maria sul Monte Aureto di Miradolo Terme, la rappresentazione della figura di Giovanni Paolo II, ovali in cotto sulla facciata dell’ Asilo Infantile.
Donazione alla Provincia di Lodi
Pasqualino Borella ha deciso di donare alla Provincia di Lodi un cartone d’affresco che rappresenta San Gabriele Arcangelo. Si tratta di un pezzo di un'importanza rilevante, usato per un particolare del ciclo di affreschi dedicati a San Lorenzo.
Venne usato per abbellire la parrocchiale di S. Lorenzo Martire a Dovera, in provincia di Cremona. Gli fu commissionato da Don Sante Tosi. Questa opera testimonia il serio lavoro della manualità, rispecchiando i canoni descritti nella storia dell’arte.
Per rendere immortale l'affresco, la Provincia di Lodi ha deciso di esporre l'opera del maestro Vanelli nell'ex Convento di San Cristoforo, verso gli uffici della Presidenza. Chi avrà un colloquio nei vari uffici, quindi, potrà ammirare l'unicità dell'opera, la quale tramette la sua sensibilità lasciando a bocca aperta lo spettatore.