Una buona notizia

Boom di nascite tra le cicogne a Lodi, oltre 100 esemplari nel Parco Adda Sud

In tutta la Lombardia sono state registrate 130 coppie riproduttive di cui 44 solo nella zona tra Lodi, Cremona e Crema

Boom di nascite tra le cicogne a Lodi, oltre 100 esemplari nel Parco Adda Sud
Pubblicato:

Molte di queste cicogne sono migratrici ma, negli ultimi dieci anni, le coppie che hanno costruito i loro nidi in queste terre hanno deciso di rimanere.

Il Parco Adda Sud di Lodi si riempie di cicogne

Dopo anni difficili in cui le nuove nascite si erano notevolmente ridotte, le cicogne hanno fatto il loro grande ritorno nel Parco Adda Sud a Lodi. Queste maestose creature hanno trovato nel Lodigiano un habitat accogliente e ricco di risorse tanto da decidere di stabilirsi e costruire i loro nidi addirittura sui pali della luce.

Il Parco Adda Sud a Lodi:

Recenti censimenti condotti nell'area hanno rivelato una sorprendente crescita della popolazione di cicogne con oltre 100 esemplari contati nel Parco Adda Sud. Questo boom di nascite non è un evento isolato, in tutta la Lombardia sono state registrate 130 coppie riproduttive di cui 44 solo nella zona tra Lodi, Cremona e Crema. Il numero di nuovi nati nel nostro territorio è quasi triplicato raggiungendo quota 101.

Un ambiente ricco di risorse

Ciò che rende ancora più straordinario questo fenomeno è il fatto che molte di queste cicogne sono migratrici ma, negli ultimi dieci anni, le coppie che hanno costruito i loro nidi in queste terre hanno deciso di rimanere. Questo suggerisce che il sud della Lombardia offre loro un ambiente ideale ricco di cibo e risorse essenziali per la sopravvivenza.

Cicogne nel parco lodigiano

Gli sforzi congiunti di zoologi e ambientalisti per creare un ambiente favorevole alla riproduzione nel Parco Adda Sud stanno dando i loro frutti. Quest'area protetta, caratterizzata da boschi rivieraschi, zone palustri e coltivi, fornisce un habitat diversificato e ricco di biodiversità.

Il paesaggio vegetale del Parco è un mix affascinante di aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali. Le zone umide, in particolare, mantengono un buono stato di naturalità offrendo rifugio e nutrimento a una vasta gamma di specie animali. Tra le altre specie faunistiche ci sono le garzaie e alcune coppie di falco di palude.

Seguici sui nostri canali