Attualità
Maleo

Ben 58 vani, laghetto, affreschi: in vendita il castello di Maleo

Prezzo base: oltre un milione di euro. L'asta online il prossimo venerdì 11 novembre 2022

Ben 58 vani, laghetto, affreschi: in vendita il castello di Maleo
Attualità Basso Lodigiano, 13 Settembre 2022 ore 11:29

Sul complesso imponenti lavori di conservazione e restauro risalenti al 2010, da completare. Nell'immenso parco c'è anche un laghetto con isolotto.

Castello rinascimentale tra i più belli della Lombardia

È stata fissata per il prossimo venerdì 11 novembre 2022 l’asta telematica per la vendita del castello di Villa Trecchi, prestigioso complesso storico architettonico di Maleo. Edificato nel periodo rinascimentale su un precedente castello risalente al X secolo, l’immobile è considerato tra i più belli della Lombardia ed è stato dichiarato di rilevanza artistica e culturale. Il prezzo a base d'asta supera il milione di euro.

Cappella privata, colonnato, scalone, laghetto

Realizzato nel 1532 dal celebre architetto lombardo dell’epoca Pellegrino Tibaldi, l’immobile, ora vincolato, è una testimonianza stilistica di molte epoche. Il corpo principale del Castello di Villa Trecchi è costituito dall'edificio storico i cui elementi di maggior pregio sono una cappella privata, un ampio colonnato d'ingresso, uno scalone d'onore, alcuni saloni con camini e volte affrescate.

Tra queste ultime, è degna di nota la volta della cappella affrescata da Bernardino Campi, pittore reggiano cinquecentesco. Il Castello comprende inoltre un ampio parco, che rappresenta un classico esempio di giardino all’inglese, un laghetto con isolotto e una scalinata di collegamento al castello.

Uno scorcio del castello di Maleo, in vendita a più di un milione di euro
Uno scorcio del castello di Maleo, in vendita a più di un milione di euro

Quasi 3mila metri quadrati e 58 vani

La superficie complessiva dell’area è di 2mila e 798,60 metri quadrati, mentre il solo edificio del castello è di 2mila e 631 metri quadrati e conta 58 vani. Molti furono i proprietari nel tempo. Prima del marchese Giovan Battista Trecchi di cui porta il nome, è stato peraltro dimora dei Trivulzio, una delle grandi casate milanesi.

Situato in Via Vittorio Emanuele II in un contesto centrale e poco affollato, l’immobile è libero e in buone condizioni generali. Nel periodo 2010-2012 sono state eseguite importanti opere di conservazione e ristrutturazione da ultimare.

Dove si terrà l'asta

La vendita avverrà tramite asta telematica su Quimmo, portale della società Abilio - parte del gruppo illimity - specializzato nella vendita online di beni immobili provenienti da procedure concorsuali ed esecutive, società di leasing e vendite volontarie.

La base d’asta è fissata a un milione e 125mila euro e il rilancio minimo, in caso di gara, è di 10mila euro. Il termine per la presentazione delle offerte, in via telematica, è giovedì 10 novembre 2022 entro le 13 e il giorno successivo, alle 11 del mattino, si terrà l’asta.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter