Un pomeriggio dedicato al benessere, alla femminilità e alla forza di chi affronta la malattia. Si svolge oggi, mercoledì 17 settembre 2025, presso la sede di A.L.A.O. – Associazione Lodigiana Amici di Oncologia, il nuovo laboratorio di bellezza gratuito promosso da La forza e il sorriso Onlus, in collaborazione con ASST Lodi.
Bellezza e cura per le donne in terapia
L’iniziativa, pensata per le donne in trattamento oncologico, rientra nel progetto patrocinato da Cosmetica Italia e ispirato al programma internazionale Look Good Feel Better, attivo in 27 Paesi.
A Lodi, il progetto è presente dal 2011 e ha già coinvolto oltre 340 donne in più di 70 incontri, offrendo uno spazio protetto di ascolto, condivisione e cura di sé. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia con A.L.A.O., che dal 1994 opera sul territorio a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
“Un’iniziativa meritevole che evidenzia l’importanza di prendersi cura della persona nella sua globalità attraverso un approccio integrato, fondamentale per migliorare la qualità della vita di chi è sottoposto a trattamenti oncologici. Il progetto conferma, inoltre, la positiva e proficua collaborazione dell’ASST di Lodi con gli enti del terzo settore e in particolare con l’associazione ALAO, da anni impegnata sul territorio al fianco delle nostre pazienti” commenta Guido Grignaffini, Direttore Generale dell’ASST Lodi.
A sottolineare il valore del progetto anche Paolo Braguzzi, Presidente de La forza e il sorriso Onlus:
“La collaborazione con l’ASST di Lodi e con A.L.A.O. (Associazione Lodigiana Amici di Oncologia) ci permette di offrire gratuitamente un servizio prezioso, rafforzando il legame con la comunità locale. Supportare concretamente il territorio è l’obiettivo che ci guida nel nostro processo di crescita: desideriamo fare in modo che sempre più donne in trattamento oncologico possano prendere parte ai nostri incontri per ritrovare fiducia, autostima e speranza. Un cammino che condividiamo con volontari e sostenitori”.
Un percorso condiviso anche da Giuseppe De Luca, Presidente di A.L.A.O., che ha ricordato come la collaborazione con La forza e il sorriso duri da oltre 14 anni, con l’obiettivo di restituire alle pazienti una percezione positiva di sé, anche durante il percorso di cura.
“Il progetto a cui partecipiamo si inserisce in un percorso di partnership e collaborazione, che dura da più di 14 anni e che ha visto l’Associazione La forza e il sorriso Onlus e A.L.A.O. impegnati nell’offrire alle donne, durante il loro percorso di malattia oncologica, un ventaglio di servizi e progetti finalizzati al recupero della propria identità corporea e alla percezione di sé come persona. Il consolidamento di questa collaborazione – aggiunge Giuseppe De Luca, Presidente A.L.A.O. – è la migliore garanzia che queste attività rispondano sempre più sensibilmente alle esigenze delle donne incontrate”.
Presente anche il Sindaco di Lodi, Andrea Furegato, che ha espresso il sostegno dell’Amministrazione comunale:
“Un ringraziamento ad A.L.A.O. e a La forza e il sorriso Onlus, con le congratulazioni ad ASST Lodi per questa iniziativa significativa. Ancora una volta emerge quanto sia importante il rapporto tra istituzioni, terzo settore e territorio per rispondere a bisogni sempre più articolati e complessi. L’Amministrazione Comunale di Lodi conferma la propria disponibilità alla collaborazione, anche nel contesto dei percorsi nell’ambito del Piano Salute Locale e nella relazione con le istituzioni competenti”.
Un laboratorio che fa bene al corpo e allo spirito
Durante gli incontri, piccoli gruppi di 4-6 donne vengono accompagnati da beauty coach volontari e psicologi, che offrono consigli pratici per gestire gli effetti delle terapie oncologiche attraverso skincare e make-up. A ogni partecipante viene donata una beauty bag con prodotti cosmetici per esercitarsi anche a casa.
L’obiettivo è chiaro: restituire benessere, femminilità e autostima, valorizzando il ruolo sociale del cosmetico come strumento di cura e rinascita.
I numeri del progetto
- Attivo dal 2007
- 58 strutture ospitanti in tutta Italia
- 40 imprese cosmetiche sostenitrici
- Oltre 5.200 laboratori realizzati
- Più di 25.000 donne coinvolte
- Circa 500 volontari tra consulenti di bellezza e personale ospedaliero
Prossimo appuntamento
Il prossimo laboratorio di bellezza si terrà lunedì 29 settembre 2025, dalle 14.30 alle 17.00, sempre presso la sede di A.L.A.O. Per informazioni e prenotazioni: 0371/420871 (lun–ven, ore 9.30–11.30) alaolodi@libero.it. Un gesto semplice, ma potente. Perché prendersi cura di sé, anche durante la malattia, è un atto di forza.