Autocisterna carica di gas metano capotta in A1: ancora code 15 ore dopo l'incidente
Caos in autostrada. Timori per incendi o esplosioni: decine di vigili del fuoco sul posto. Abrasioni e traumi vari per il conducente
Autocisterna carica di gas metano liquido capotta in autostrada A1: intervento ancora in corso dopo 15 ore. Vigili del fuoco e polizia sul posto.
Autocisterna capotta in A1: intervento di oltre 15 ore
Quindici ore dopo l'incidente è ancora in corso in autostrada A1 l'intervento di vigili del fuoco e polizia, con code e disagi per il traffico. Verso le 21.30 di giovedì 14 dicembre 2023 infatti il conducente di un'autocisterna carica di gas metano liquido ha perso il controllo del grosso mezzo di trasporto: il camion ha abbattuto i guardrail ed è andato a finire fuori dalla carreggiata in direzione Milano.
L'incidente si è verificato in territorio comunale di Somaglia all'altezza dell'uscita Basso Lodigiano. Le cause del sinistro non sono ancora chiare: forse un colpo di sonno o una disattenzione.
Il conducente dell'autocisterna ha riportato vari traumi ed abrasioni nel momento dell'impatto ed è stato portato in codice giallo all'ospedale di Piacenza per le cure del caso.
Decine di vigili del fuoco e polizia
Nel giro di breve tempo è scattato l'allarme: nella corsia dell'A1 verso Milano sono arrivate polizia e decine di vigili del fuoco. Sono infatti intervenuti squadre del comando provinciale di Lodi, distaccamento volontario di Casalpusterlengo, distaccamento volontario di Sant'Angelo Lodigiano e squadre del comando provinciale di Piacenza con tre autopompa serbatoio e un'autogrù, oltre al personale del nucleo regionale avanzato Nbcr (Nucleare, biologico, chimico radiologico) di Milano.
I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare da giovedì sera e poi per tutta la notte e anche nella mattinata di oggi, venerdì 15 dicembre 2023, per la bonifica e la messa insicurezza della cisterna dopo la fuoriuscita della sostanza.
Autostrada chiusa e gravi disagi per il traffico
Subito dopo il sinistro la carreggiata in direzione Milano è stata chiusa per consentire le imponenti operazioni da parte del personale dei vigili del fuoco, della polizia e del 118. Subito si sono create lunghe code e gravi disagi per il traffico.
Verso le 7.30 di oggi il traffico è stato riaperto solamente su una corsia di marcia. Da parte di Autostrade per l'Italia, al fine di non rimanere bloccati nel traffico, il consiglio è di raggiungere Milano, per chi arriva da Firenze o Bologna, di per mezzo della A22 Modena-Brennero e poi in A4 tra Verona e Brescia.