Disturbi del neurosviluppo

ASST Lodi, Convegno sui disturbi del neurosviluppo nell’Aula Magna del Liceo Verri

Al meeting parteciperanno gli specialisti del settore provenienti da tutta la Lombardia e non solo

ASST Lodi, Convegno sui disturbi del neurosviluppo nell’Aula Magna del Liceo Verri
Pubblicato:

Il convegno promosso da ASST Lodi, il quale prende il titolo di “Disturbi del neurosviluppo e farmaci: dal bambino all’adulto”, ha lo scopo di approfondire sul tema delicato ed ospiterà psichiatri, neuropsichiatri, neurologi, psicologi e altri professionisti del settore.

Convegno a Lodi

Il convegno si svolgerà nella giornata del 1 aprile 2025,  alla vigilia della “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo”. La struttura di Neuropsichiatria diretta da Francesca Beccaria si occupa di questo e dei disturbi del neurosviluppo, con una attività che presidia tutto il territorio lodigiano e con servizi a Lodi, Casalpusterlengo Sant’Angelo Lodigiano.

“Fondamentale – racconta Beccaria - è la collaborazione con i pediatri curanti che possono segnalarci ragazzi a rischio disturbi e che ci aiutano a fare diagnosi sempre più precoci. Ormai siamo capaci di fare diagnosi anche su bambini tra il primo e il secondo anno di vita”.

Come spiega il primario di Neuropsichiatria, nell'ultimo anno la struttura ha aperto 5.000 cartelle: 2.800 a Lodi, 1.200 a Casalpusterlengo, 1.000 a Sant’Angelo. Per capire al meglio questi numeri bisogna tener conto della popolazione della nostra provincia, che compresa fra 0 e 18 anni è di 37.00 unità circa. Ciò significa che la prevalenza dei disturbi neuropsichiatrici è del 20%: interessa quindi quasi 7.500 bambini, ragazzi e adolescenti.

“Vuol dire - spiega ancora il primario di Neuropsichiatria – che negli ultimi due anni 5.000 bambini e ragazzi sono stati visti e valutati o hanno ricevuto una prestazione almeno una volta da nostri servizi e dai loro professionisti”.

Disturbi del neurosviluppo 

Il convegno vedrà la partecipazione di specialisti del settore, oltre dei responsabili scientifici Francesca Beccaria, direttrice della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Vincenzo Belcastro, primario di Neurologia, vi saranno quindi anche logopedisti e terapisti della motricità, psichiatri, neuropsichiatri e neurologi.

“Quest’anno abbiamo puntato lo sguardo sui vari disturbi del neurosviluppo – sottolinea Beccaria - da quelli dello spettro autistico al deficit di attenzione e all’iperattività, ai disturbi dell’apprendimento e del linguaggio”.

"Le più recenti riflessioni sul concetto di neurosviluppo – spiegano i responsabili scientifici del convegno – portano a considerare che anche altre patologie come le encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche piuttosto che i disturbi psichiatrici possano essere considerati disturbi del neurosviluppo.

In alcune fasi, denominate finestre evolutive – continuano – l’impatto dei fattori ambientali sullo sviluppo di funzioni e competenze è massimo e l’individuazione precoce di un disturbo e il conseguente intervento hanno la possibilità di modificare le traiettorie evolutive di bambini e ragazzi”.

Secondo gli specialisti inoltre, a differenza di quanto si crede, la conciliazione di psicoterapico e farmaco terapia in realtà è spesso necessaria, e dai due percorsi è possibile riscontrare dei ottimi risultati.

Tra i relatori invitati al convegno che si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Verri di Lodi, oltre al direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST lodigiana Giancarlo Cerveri, vi saranno specialisti provenienti da tutta la Lombardia e non solo.

Tra questi vi sarà anche:

  • Elisa Maria Fazzi, Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, docente all’Università di Brescia e primaria agli Spedali Civili;
  • Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale del Fatebenefratelli -Sacco di Milano;
  • Gabriele Masi, direttore della struttura che si occupa di Neuropsichiatria , Psichiatria e Psicofarmacologia dell’età evolutiva presso la Fondazione Stella Maris di Pisa;
  • Pierangelo Veggiotti, responsabile della Neurologia Pediatrica del Buzzi di Milano.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali