ATTUALITà

ASST Lodi attiva un Hotspot infettivologico e tre open day vaccinali

Servizio operativo a Codogno per le sindromi respiratorie acute e giornate di vaccinazione a Casalpusterlengo, Codogno e Lodi

ASST Lodi attiva un Hotspot infettivologico e tre open day vaccinali

L’ASST di Lodi, per rispondere ai numerosi casi di influenza e infezioni respiratorie acute stagionali, ha attivato una serie di misure con l’intento di garantire una risposta efficace e tempestiva sul territorio lodigiano, mettendo a disposizione dei cittadini un Hotspot infettivologico e tre open day vaccinali.

Hotspot sul territorio

Dalla giornata di martedì 9 dicembre 2025 è attivo un Hotspot infettivologico presso la Casa di Comunità di Codogno, con ingresso da Viale Marconi 1. Il servizio è disponibile in fascia serale dal lunedì al venerdì (ore 20-24) e nelle giornate di sabato e festivi (ore 10-16).

Per accedere non è previsto ingresso diretto: è necessario infatti contattare il numero unico 116117, gestito da AREU. Sarà il medico di continuità assistenziale a valutare i sintomi e a decidere se indirizzare il paziente all’Hotspot.

Si tratta di un nuovo ambulatorio infettivologico, attivato per i pazienti adulti (dai 18 anni in su) con l’obiettivo di gestire le sindromi respiratorie acute. La struttura, operativa nelle fasce orarie in cui non è presente il medico di medicina generale, è dotata di strumenti di diagnostica rapida e di tamponi per l’individuazione di virus influenzali, Covid-19 e Virus Respiratorio Sinciziale.

Open Day vaccinali

Parallelamente, per rafforzare la protezione della popolazione in una fase di crescita dei contagi, sono stati programmati tre open day vaccinali con accesso libero e senza prenotazione.

  • Venerdì 12 dicembre 2025a Casalpusterlengo (Casa di Comunità, via Fleming 1, ore 9-12.30 e 13.30-15.30)
  • Venerdì 12 dicembre 2025 a Codogno (Casa di Comunità, viale Gandolfi 2, ore 8.30-11.30 e 13.30-15.30)
  • Sabato 13 dicembre 2025 a Lodi (Centro Vaccinale via Bassi 1/3, ore 8.30-13.30)

Nel corso delle giornate saranno somministrati i vaccini antinfluenzale, antipneumococco e anti-Covid, con la possibilità di effettuare anche la vaccinazione contro Herpes Zoster e Tetano.