ATTUALITÀ

ASST di Lodi: gara avviata per nuove tecnologie cardiologiche

Oltre 800mila euro stanziati da Regione Lombardia per l’acquisto di un angiografo e poligrafi destinati all’Emodinamica e all’Elettrofisiologia del Maggiore

ASST di Lodi: gara avviata per nuove tecnologie cardiologiche

In questi giorni è stata indetta dall’ASST di Lodi la gara d’appalto per l’acquisto e l’installazione di un angiografo e di poligrafi destinati alle strutture di Emodinamica ed Elettrofisiologia della Cardiologia dell’Ospedale Maggiore.

Finanziamento regionale

L’intervento è già stato finanziato da Regione Lombardia con uno stanziamento di oltre 800mila euro.

“Un investimento rilevante che consente un significativo miglioramento della qualità delle prestazioni interventistiche cardiologiche”, ha commentato il direttore generale Guido Grignaffini.

Il nuovo angiografo permetterà ai cardiologi interventisti di eseguire angioplastiche e trattamenti per cardiopatie strutturali, intervenendo sui vasi ostruiti con l’inserimento di palloncini e, se necessario, stent per ripristinare il corretto flusso sanguigno. Solo nel 2024, al Maggiore sono state effettuate oltre 700 angioplastiche.

Poligrafi per la diagnosi

I poligrafi saranno impiegati per la diagnosi delle aritmie cardiache, permettendo di pianificare interventi come l’impianto di pacemaker, defibrillatori o l’ablazione transcatetere. Nel reparto di Elettrofisiologia, lo scorso anno sono state eseguite 500 procedure di impianto di dispositivi cardiaci.