ATTUALITÀ

ASST di Lodi, attivato il nuovo totem multimediale al Centro Unico di Prenotazione

Semplificati i servizi per il ritiro dei referti di laboratorio presso l’Ospedale Maggiore

ASST di Lodi, attivato il nuovo totem multimediale al Centro Unico di Prenotazione

L’Azienda Socio‑Sanitaria Territoriale (ASST) di Lodi ha completato l’aggiornamento tecnologico di un totem digitale situato al primo piano dell’Ospedale Maggiore. Lo strumento, operativo da ieri, lunedì 9 febbraio 2026, nell’area del Centro Unico di Prenotazione (CUP), consente ai cittadini di ritirare in autonomia i referti degli esami di laboratorio.

L’obiettivo della direzione sanitaria è ridurre i tempi di attesa e snellire i flussi agli sportelli, permettendo al personale di concentrarsi sulle pratiche più complesse.

Modalità di accesso e funzionamento

Il dispositivo funziona come uno sportello automatico semplificato. Per utilizzarlo, il paziente deve avere con sé la tessera sanitaria e il modulo di ritiro consegnato durante l’accettazione. Il sistema guida l’utente attraverso passaggi intuitivi che si concludono con la stampa del referto o con il salvataggio su USB.

In questa fase iniziale, l’ASST ha previsto la presenza di un addetto all’accoglienza per supportare gli utenti. Resta comunque attiva la possibilità di scaricare gli stessi documenti tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Lombardia.

Potenziamento delle infrastrutture digitali

L’intervento al Maggiore è il primo passo di un progetto di digitalizzazione più ampio. Nelle prossime settimane, la struttura di Largo Donatori del Sangue ospiterà una nuova area tecnica nella hall principale.

L’isola digitale sarà composta da tre postazioni multifunzione che permetteranno non solo di ritirare i referti, ma anche di effettuare l’accettazione amministrativa e pagare il ticket sanitario. L’obiettivo è alleggerire ulteriormente il carico del CUP, distribuendo i punti di accesso ai servizi.

Revisione dei sistemi di chiamata

Parallelamente all’introduzione del totem, è stata completata la riconfigurazione dei due dispositivi di gestione delle code che regolano i turni ai dodici sportelli del CUP di Lodi. L’interfaccia è ora più immediata e semplice da utilizzare.

Secondo il cronoprogramma aziendale, lo stesso intervento verrà effettuato a breve anche presso gli sportelli dell’Ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano.