Lodi

Arriva anche a Lodi la manifestazione in favore dell'energia nucleare

L'appuntamento sabato 26 ottobre 2024 per tutta la giornata in corso Vittorio Emanuele: "E' la fonte energetica più pulita"

Arriva anche a Lodi la manifestazione in favore dell'energia nucleare
Pubblicato:

Sabato 26 ottobre 2024 a Lodi la manifestazione in favore dell'energia nucleare: "Sicura e pulita, sfatiamo i miti e i pregiudizi".

A Lodi la manifestazione pro nucleare

Arriva anche a Lodi la manifestazione pubblica in favore dell'uso dell'energia nucleare. L'appuntamento è in calendario per sabato 26 ottobre 2024 dalle 9 alle 19 in corso Vittorio Emanuele, promosso dal gruppo Comitato Nucleare e Ragione.

Come spiegano gli organizzatori, "Tra settembre e ottobre 2024 si svolgerà in 32 città italiane lo Stand Up for Nuclear, una manifestazione internazionale nata per promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari in tutti i suoi impieghi civili, in ambito energetico, medico-diagnostico, alimentare, industriale e nella ricerca scientifica.

La localizzazione di corso Vittorio Emanuele II a Lodi:

"La ridotta sicurezza degli approvvigionamenti energetici, esacerbata dall'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, nonché l’urgenza di decarbonizzare i consumi per fare fronte alla crisi climatica, stanno portando a un rinnovato interesse per il nucleare a livello globale.

"Energia pulita e sicura"

"L’energia nucleare - continuano gli organizzatori - rappresenta la quarta fonte di produzione elettrica mondiale, ed è una delle tecnologie più sicure e pulite, con tassi di emissione di CO2 paragonabili a quelli delle fonti rinnovabili, una ridotta occupazione di suolo e consumo di risorse, e una consolidata filiera di gestione dei rifiuti e del ciclo di vita degli impianti. Per queste caratteristiche, confermate dalla letteratura scientifica e dai report di numerosi organismi internazionali - sostiene ancora il gruppo - il nucleare può rivestire un ruolo cruciale nella transizione energetica.

Il volantino che promuove l'iniziativa pro nucleare
Il volantino che promuove l'iniziativa pro nucleare

"Tuttavia l'opinione pubblica, vittima di decenni di narrazione distorta e della strumentalizzazione del clamore seguito agli incidenti di Chernobyl e Fukushima, continua a nutrire un giudizio per lo più negativo nei confronti delle tecnologie nucleari. La manifestazione Stand Up for Nuclear - concludono gli attivisti - si pone l’obiettivo di sfatare miti e pregiudizi e di fornire informazioni equilibrate e oggettive, affinché la popolazione possa costruirsi un’opinione più matura e consapevole sul tema, scevra dai condizionamenti ideologici".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali