Arriva anche a Lodi la manifestazione in favore dell'energia nucleare
L'appuntamento sabato 26 ottobre 2024 per tutta la giornata in corso Vittorio Emanuele: "E' la fonte energetica più pulita"
Sabato 26 ottobre 2024 a Lodi la manifestazione in favore dell'energia nucleare: "Sicura e pulita, sfatiamo i miti e i pregiudizi".
A Lodi la manifestazione pro nucleare
Arriva anche a Lodi la manifestazione pubblica in favore dell'uso dell'energia nucleare. L'appuntamento è in calendario per sabato 26 ottobre 2024 dalle 9 alle 19 in corso Vittorio Emanuele, promosso dal gruppo Comitato Nucleare e Ragione.
Come spiegano gli organizzatori, "Tra settembre e ottobre 2024 si svolgerà in 32 città italiane lo Stand Up for Nuclear, una manifestazione internazionale nata per promuovere presso l’opinione pubblica i benefici delle tecnologie nucleari in tutti i suoi impieghi civili, in ambito energetico, medico-diagnostico, alimentare, industriale e nella ricerca scientifica.
La localizzazione di corso Vittorio Emanuele II a Lodi:
"La ridotta sicurezza degli approvvigionamenti energetici, esacerbata dall'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, nonché l’urgenza di decarbonizzare i consumi per fare fronte alla crisi climatica, stanno portando a un rinnovato interesse per il nucleare a livello globale.
"Energia pulita e sicura"
"L’energia nucleare - continuano gli organizzatori - rappresenta la quarta fonte di produzione elettrica mondiale, ed è una delle tecnologie più sicure e pulite, con tassi di emissione di CO2 paragonabili a quelli delle fonti rinnovabili, una ridotta occupazione di suolo e consumo di risorse, e una consolidata filiera di gestione dei rifiuti e del ciclo di vita degli impianti. Per queste caratteristiche, confermate dalla letteratura scientifica e dai report di numerosi organismi internazionali - sostiene ancora il gruppo - il nucleare può rivestire un ruolo cruciale nella transizione energetica.
"Tuttavia l'opinione pubblica, vittima di decenni di narrazione distorta e della strumentalizzazione del clamore seguito agli incidenti di Chernobyl e Fukushima, continua a nutrire un giudizio per lo più negativo nei confronti delle tecnologie nucleari. La manifestazione Stand Up for Nuclear - concludono gli attivisti - si pone l’obiettivo di sfatare miti e pregiudizi e di fornire informazioni equilibrate e oggettive, affinché la popolazione possa costruirsi un’opinione più matura e consapevole sul tema, scevra dai condizionamenti ideologici".