Lodi

Ampliamento della Paullese: dal Lodigiano spinta per arrivare ai lavori

Incontro in Provincia tra sindaci e consiglieri regionali: "Opera strategica che deve tornare ad essere una priorità per tutti"

Ampliamento della Paullese: dal Lodigiano spinta per arrivare ai lavori
Pubblicato:

Dal Lodigiano segnale forte e spinta verso i lavori per il raddoppio della Paullese: "Opera strategica, sia una priorità di tutti".

Unità dal Lodigiano per ampliare la Paullese

Un segnale di forte unità dal Lodigiano per completare il raddoppio e il potenziamento della ex statale 415 Paullese è arrivato ieri, venerdì 16 giugno 2023, dal tavolo convocato a Palazzo San Cristoforo dal presidente della Provincia Fabrizio Santantonio, cogliendo l’appello dei territori, in particolare su stimolo del Comune di Zelo Buon Persico, a riportare al centro progetti e interventi indispensabili per il collegamento tra Lodigiano, Cremasco e Milanese.

I costi dell'opera

In questo caso l’ampliamento del tratto stradale tra Bisnate e Paullo (per circa un chilometro di estensione), in capo alla Città Metropolitana di Milano, con un costo finora solo stimato nel 2018 in circa 23,5 milioni di euro e la realizzazione del nuovo ponte di Bisnate sull'Adda, di competenza della Provincia di Cremona, con finanziamento regionale. In questo caso l’investimento iniziale calcolato in 21 milioni di euro è lievitato nell’ultima fase fino a circa 38 milioni di euro.

Chi era presente

Al vertice, nella sede provinciale, hanno partecipato i sindaci di Zelo (Angelo Madonini, insieme all’assessore alla viabilità Guido Davoglio), di Paullo (Federico Lorenzini) e di Spino d’Adda (Enzo Galbiati). Per la Regione sono intervenute le consigliere Patrizia Baffi e Roberta Vallacchi e per la Provincia di Lodi il consigliere delegato Daniele Santarelli, con i referenti tecnici del settore infrastrutture stradali.

"Intervento importante per il Lodigiano"

A sottolineare l’esigenza di una strategia territoriale condivisa per la soluzione dell’annosa problematica è stato il presidente Santantonio, in apertura dei lavori: «La riqualificazione ed il potenziamento del pur breve tratto di Paullese in territorio lodigiano assume una valenza strategica ai fini del miglioramento della sicurezza, della fluidità del traffico e dell’accessibilità, non solo per residenti e attività produttive dell’area immediatamente in prossimità della strada, ma più in generale per un ampio quadrante del nostro territorio provinciale».

«Il Lodigiano può dare un segnale forte su un tema delicatissimo che tocca gli interessi viabilistici e di produttività dell’intero territorio - ha dichiarato Madonini -. Le nostre zone sono ormai soffocate da traffico e inquinamento: quello che rivolgiamo al Presidente della Provincia e ai nostri rappresentanti in Regione è un grido di aiuto: il completamento della Paullese, la seconda arteria nel Milanese per volume di traffico, con più di 30mila veicoli in transito al giorno, deve tornare una priorità».

Seguici sui nostri canali