attualità

Altri 14 autobus elettrici per la città di Lodi, investimento da 5 milioni e mezzo

L'AD di STAR Mobility: "La tradizione che rappresentiamo deve coniugarsi con l’innovazione"

Altri 14 autobus elettrici per la città di Lodi, investimento da 5 milioni e mezzo

Dal punto di vista ambientale, l’impatto è significativo: il beneficio è paragonabile all’azione di oltre 45 mila alberi.

Altri 14 autobus elettrici per la città di Lodi

La mobilità urbana di Lodi compie un nuovo passo verso la sostenibilità. In piazza della Vittoria, sono stati presentati nella mattinata di mercoledì 17 dicembre 2025 14 nuovi autobus elettrici destinati a sostituire altrettanti mezzi diesel. La flotta cittadina di STAR Mobility è ormai prossima a essere quasi completamente full electric.

L’inaugurazione dei bus con presente anche il sindaco Furegato

Un traguardo che si inserisce nel percorso di rinnovamento del trasporto pubblico locale sostenuto anche dalle risorse del PNRR. I nuovi mezzi rappresentano il secondo blocco di una fornitura complessiva di 19 autobus elettrici, realizzata grazie alla collaborazione tra STAR Mobility, Comune di Lodi e Agenzia del TPL di Milano-Pavia-Lodi-Monza e Brianza.

L’intero progetto ha un valore di circa 10,5 milioni di euro e comprende anche la futura stazione di ricarica in località Cascina Polledra, destinata a diventare il nuovo polo logistico del trasporto pubblico per la città e la provincia.

Investimento da 5 milioni di euro

La flotta presentata è composta da mezzi di diverse dimensioni: sei Yutong da 8,9 metri, quattro Otokar E-Kent da 10,8 metri, tre Otokar E-Kent da 12,1 metri e un Otokar E-Centro da 6,6 metri. Tutti gli autobus sono dotati di climatizzazione, accessibilità per persone con disabilità, sistemi informativi audio-visivi, videosorveglianza, contapasseggeri, localizzazione satellitare e bigliettazione elettronica.

Un’altra immagine dell’inaugurazione

Particolarmente avanzata anche la dotazione tecnologica per la sicurezza con sistemi di assistenza alla guida, monitoraggio della velocità, rilevamento degli angoli ciechi, telecamere a 360 gradi e controllo da remoto della flotta.

Dal punto di vista ambientale, l’impatto è significativo: la conversione della flotta urbana all’elettrico consentirà di evitare emissioni pari a 227 tonnellate equivalenti di petrolio, corrispondenti a circa 544,8 tonnellate di CO₂ in meno, un beneficio paragonabile all’azione di oltre 45 mila alberi.

Parola al presidente e alla AD di STAR Mobility

Il presidente di STAR Mobility, Pierluigi Zoncada, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un passaggio fondamentale verso l’efficientamento energetico e la sostenibilità del territorio.

“Un progetto di ampio respiro che conferma come la nostra azienda ponga attenzione all’ambiente e alla sua conservazione e accolga con interesse le novità offerte dalle nuove tecnologie. Siamo fieri di poter contribuire concretamente alla sostenibilità del territorio in cui la nostra azienda è nata e cresciuta da cui si è sviluppato il gruppo che rappresento”, ha dichiarato.

Sulla stessa linea, l’amministratore delegato Valentina Astori che ha evidenziato come la transizione ecologica del trasporto pubblico a Lodi non sia più solo un obiettivo futuro ma una realtà già in atto.

Si è trattato di un percorso articolato che abbiamo voluto intraprendere come azienda senza mai avere incertezze nella convinzione che la tradizione che rappresentiamo debba coniugarsi con l’innovazione”.

Oltre mille autobus green in Lombardia

L’iniziativa si inserisce in un quadro regionale più ampio. L’assessore lombardo ai Trasporti Franco Lucente ha ricordato come la trasformazione della mobilità in Lombardia stia procedendo rapidamente con oltre mille autobus a basso impatto ambientale già in servizio sui 1.100 previsti entro il 2026.

Franco Lucente

Per il territorio lodigiano, Regione Lombardia ha finanziato 31 nuovi mezzi per STAR Mobility con un investimento di 5,5 milioni di euro, mentre per il periodo 2024-2028 sono stati stanziati circa 105 milioni di euro destinati alle Agenzie del TPL che consentiranno l’acquisto di 78 nuovi autobus elettrici per l’area Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia.