ATTUALITà

All’Accademia “F. Gaffurio” in arrivo un concerto con Francesco Papa e Aimo Pagin

In programma Prokofiev, Brahms e Wieniawski

All’Accademia “F. Gaffurio” in arrivo un concerto con Francesco Papa e Aimo Pagin

Domenica 16 novembre 2025 il Salone dell’Accademia di Musica “F. Gaffurio” di Lodi ospiterà il violinista Francesco Papa insieme al pianista francese Aimo Pagin. L’iniziativa rientra nelle attività promosse in collaborazione con l’Accademia Perosi di Biella.

(in copertina Aimo Pagin e Francesco Papa)

Il programma

Il concerto prevede tre opere di rilievo del repertorio per violino e pianoforte:

  • Sonata n. 2 in re maggiore op. 94bis di Sergej Prokofiev
  • Sonata n. 2 in la maggiore op. 100 di Johannes Brahms
  • Polonaise in re maggiore di Henryk Wieniawski

Aimo Pagin e Francesco Papa

Aimo Pagin, nato nel 1983, è considerato uno tra i pianisti francesi più affermati della sua generazione, grazie all’attività concertistica che lo ha portato sui palcoscenici internazionali sia come solista sia con orchestra.

Aimo Pagin

Francesco Papa, classe 2006, si è formato con Silvia Marcovici all’Accademia Perosi di Biella e con Lorenzo Fabiani all’Accademia Musicale Sherazade di Roma, frequentando parallelamente il Conservatorio “Santa Cecilia”. Nonostante la giovane età, ha già ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali.

Francesco Papa

Il costo dei biglietti

L’appuntamento è previsto per domenica 16 novembre 2025, alle ore 17, presso il Salone dell’Accademia di Musica “F. Gaffurio” di Lodi. Il biglietto intero costa 5 euro, mentre per gli under 30 è previsto un ridotto di 2 euro.