Alla scoperta della natura e dell'agricoltura: successo e tanti bambini al Pellicano Camp

Alla scoperta della natura e dell'agricoltura: successo e tanti bambini al Pellicano Camp
Pubblicato:

Tanti bambini e successo per il Pellicano Camp, iniziativa alla scoperta di natura e agricoltura conciliando lavoro e famiglia.

Successo per il Pellicano Camp

È stato un successo il primo Pellicano Camp, ospitato presso la comunità di Monte Oliveto a Castiraga Vidardo da lunedì 24 luglio 2023 a venerdì 28 luglio 2023 e da lunedì 31 luglio 2023 a venerdì 4 agosto 2023.

Hanno partecipato 15 bambini che per due settimane hanno potuto scoprire la natura, le api, le galline e le coltivazioni.

Favorire la conciliazione lavoro-famiglia

L’iniziativa è nata nell’ottica di favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia ed è stata promossa come azione della co progettazione AgriCulture Sociali 3.0, nata su impulso della Fondazione Comunitaria di Lodi, che in sinergia con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi ha sollecitato enti pubblici e privati del territorio a collaborare sul tema dell’agricoltura sociale per dare risposte alle nuove povertà. A sostenere l’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara che hanno messo a disposizione risorse per complessivi 363mila euro.

"Esperienza bella e da ripetere"

Un progetto frutto di collaborazione che ha dato soddisfazione a bambini e genitori, ma anche agli educatori.

Il Pellicano Camp di quest’estate, secondo i partecipanti, è stata un’esperienza sorprendente da ogni punto di vista e merita senza dubbio di essere ripetuta e, potendo, ampliata.

Come conferma Francesca Farina, una delle due educatrici: “È stato molto bello e interessante perché la struttura del Pellicano offre molti spunti per le attività dei bambini che sono rimasti affascinati dall’orto e dal pollaio, ma in generale da tutti gli elementi naturali, a partire dagli spazi verdi dove potevano correre, giocare e divertirsi. I bambini si sono divertiti tantissimo".

Seguici sui nostri canali