Attualità
Lodi

Al via "Il lodigiano a i suoi tesori": maxi rassegna tra cultura e natura

Si parte con le Giornate europee del patrimonio, ma ci sono anche tantissime altre proposte

Al via "Il lodigiano a i suoi tesori": maxi rassegna tra cultura e natura
Attualità Lodi, 24 Settembre 2022 ore 11:43

Varie le proposte culturali e naturalistiche offerte dal programma dell’edizione autunnale della rassegna “Il lodigiano e i suoi tesori”, che giunge alla ventesima edizione, con iniziative nel capoluogo e dislocate sul territorio provinciale.

Eventi e visite per il corposo cartellone

Il programma de “Il lodigiano e i suoi tesori”, presentato nella sede della Provincia di Lodi, prevede eventi, itinerari e visite guidate, spettacoli, concerti, mostre d’arte in musei e aree naturalistiche, nelle abbazie, cascine, nei luoghi della cultura e nelle piazze di vari paesi e città del Lodigiano, suddivisi nell’ambito della rassegna in varie sezioni.

Il programma della rassegna

Giornate europee del Patrimonio (oggi, sabato 24 settembre e domani, domenica 25 settembre 2022): aperture straordinarie di luoghi della Cultura con visite guidate ed eventi.

In Visita a…: in collaborazione con enti pubblici, musei, associazioni, fondazioni e privati che gestiscono i luoghi di cultura del Lodigiano, eventi e iniziative culturali.

Domenica di carta (9 ottobre): aperture straordinarie di biblioteche ed archivi del Lodigiano.

Musei da scoprire: in collaborazione con musei, luoghi della cultura, parchi che progettano e organizzano eventi e attività didattiche dedicate a differenti tipi di pubblico.

Impara e gioca con il Sistema Museale Lodigiano: è possibile conoscere i musei, le aree naturalistiche e le peculiarità del Lodigiano, divertendosi con IncrociaLO Bis!, il nuovo gioco del Sistema Museale Lodigiano e il Catalogo LodigiAMO! delle numerose e variegate proposte didattiche per le scuole per l’anno scolastico 2022/2023.

Percorsi ciclabili di pianura: organizzati dalla FIAB Lodi, itinerari in bicicletta con visite guidate ai beni culturali e ambientali di Lodi, del Lodigiano e dintorni.

Alcuni dei protagonisti de "Il lodigiano e i suoi tesori"
Alcuni dei protagonisti de "Il lodigiano e i suoi tesori"

Segnalibro del ventennale con sconti e promozioni

Per il ventennale della rassegna è stato realizzato un segnalibro (valido anche per il periodo autunnale), con vari omaggi e sconti sui biglietti di ingresso o per l’acquisto di libri, a chi lo presenta durante il periodo di realizzazione delle iniziative, nei Musei del Castello Bolognini di Sant'Angelo Lodigiano, nel Museo della Stampa e della Stampa d'Arte di Lodi, nel Museo dello Strumento musicale e della musica di Lodi e nel Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico, oltre che presso gli sponsor della rassegna.

QUI SI TROVA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Seguici sui nostri canali