MENO STRESS

Al Maggiore di Lodi inaugurata la "sala immersiva" per i piccoli pazienti della Pediatria

“Per i bambini sarà come trovarsi in un acquario circondati da suoni, colori e immagini in movimento proiettate sulle pareti"

Al Maggiore di Lodi inaugurata la "sala immersiva" per i piccoli pazienti della Pediatria
Pubblicato:

Inaugurata all'ospedale Maggiore di Lodi una sala immersiva per i piccoli pazienti della Pediatria. Uno spazio progettato per ridurre lo stress associato a esami diagnostici e visite mediche.

Sala Immersiva in Pediatria

Sabato 30 novembre 2024, presso l’Ospedale Maggiore di Lodi, è stata inaugurata una sala immersiva nel reparto di Pediatria situato al quinto piano. Questo spazio innovativo è stato realizzato grazie al generoso contributo dell’Associazione “Sara Angela Boffi. L’angelo dei bambini”, che da anni sostiene le iniziative della struttura diretta dalla dottoressa Roberta Giacchero.

L’Associazione, fondata da Laura Soldi e Paolino Boffi in memoria della figlia Sara Angela, scomparsa a soli cinque anni a causa di un tumore raro, ha contribuito anche all’acquisto e all’installazione di una postazione per la play station, collocata nell’area giochi del reparto.

Un’esperienza rilassante per i piccoli pazienti

La sala immersiva rappresenta un importante passo avanti per migliorare l’accoglienza e il benessere dei piccoli pazienti. Lo spazio è stato progettato per ridurre lo stress associato a esami diagnostici e visite mediche.

“Per i bambini sarà come trovarsi in un acquario – spiega la primaria Roberta Giacchero – circondati da suoni, colori e immagini in movimento proiettate sulle pareti. Questo ambiente mira a rilassare i piccoli e rendere meno traumatiche le procedure mediche, come un’ecografia o una visita”.

La sala ospiterà un ambulatorio ecografico dove saranno effettuati esami al cuore, all’encefalo e all’addome, integrando tecnologia avanzata e un approccio empatico e innovativo.

Ospiti Valentina Persia e Filippo Caccamo

All’inaugurazione hanno partecipato anche alcuni amici e colleghi di Paolino Boffi, tra cui i comici Valentina Persia e Filippo Caccamo, che si sono esibiti la stessa sera all’Auditorium della Banca Popolare di Lodi nel “Gran Galà della Risata”, un evento benefico a supporto dell’Associazione.

Sala immersa in Pediatria

L’iniziativa è perfettamente in linea con la missione del reparto di Pediatria, che si impegna a rendere i bambini “liberi, il più possibile, dal dolore”. In reparto, ad esempio, viene utilizzato il protossido, un analgesico che riduce la sensibilità al dolore e aiuta i piccoli pazienti a sentirsi rilassati durante le procedure mediche.

Il numeri della Pediatria

La Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Lodi è un punto di riferimento per il territorio. Nel 2023 ha registrato 12.000 accessi in pronto soccorso pediatrico, oltre 8.135 prestazioni ambulatoriali, 1.870 ricoveri e 8.370 giornate di degenza.

Grazie al sostegno dell’Associazione “Sara Angela Boffi” e della comunità, la Pediatria può continuare a offrire ai piccoli pazienti non solo cure mediche di alto livello, ma anche un ambiente sereno e accogliente, indispensabile per affrontare il percorso di guarigione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali