Attualità
Lodi

Agricoltura e misure europee: c'è il summit di Coldiretti

Appuntamento per lunedì 16 gennaio: il punto della situazione e le prospettive in un momento di crisi e difficoltà

Agricoltura e misure europee: c'è il summit di Coldiretti
Attualità Lodi, 12 Gennaio 2023 ore 12:34

A Lodi lunedì 16 gennaio summit organizzato da Coldiretti sulle misure europee per l'agricoltura. In Italia previsto l'arrivo di 35 miliardi.

Summit sulle misure europee per l'agricoltura

In cosa consistono le principali novità della Politica Agricola Comune dell’Unione europea entrata in vigore il 1 gennaio 2023 e cosa potranno rappresentare per il settore primario della Lombardia: è a queste domande che intende rispondere il summit organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza per lunedì 16 gennaio.

L’appuntamento dedicato a “PAC e PSR: le novità 2023 per aiuti diretti e sviluppo rurale” è alle 14.30 al Parco Tecnologico Padano di via Albert Einstein a Lodi. Al tavolo dei relatori Angelo Frascarelli, presidente di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e docente di Politica Agroalimentare all’Università di Perugia, e Andrea Massari, direttore generale Agricoltura di Regione Lombardia. Interverranno, inoltre, Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, e Umberto Bertolasi, direttore della Federazione interprovinciale.

Arrivano 35 miliardi in 5 anni

Per l’Italia – spiega Coldiretti – la nuova PAC mette in campo complessivamente 35 miliardi di euro in 5 anni, risorse fondamentali per sostenere la competitività delle imprese agricole e l’obiettivo della sovranità alimentare del Paese in un momento di grande difficoltà per il balzo dei costi delle materie prime, dei carburanti e dell’energia, con più di una impresa agricola su dieci che a livello nazionale rischia di chiudere.

Il nuovo PSR, il Piano Strategico Regionale, chiamato a mettere a terra le risorse della PAC per le imprese agricole lombarde – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - prevede invece 39 linee di intervento e una dote di 835 milioni di euro.

Incontro anche in diretta online

All’incontro di Lodi, oltre che in presenza, sarà possibile assistere anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza.

Seguici sui nostri canali