Il Teatro San Bernardo di Lodi ospita l’evento teatrale “LEVITICO (The Mexican)”. L’iniziativa persegue una finalità benefica: l’intero ricavato della serata, derivante dai biglietti d’ingresso dal costo di 5 euro, sarà devoluto alla sezione territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Un’esperienza teatrale accessibile e sensoriale
La rappresentazione – che si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 19 in viale Piacenza 60 – mette al centro il tema del pugilato, trasformando l’azione sportiva in uno strumento di sostegno sociale e inclusione. L’opera è stata progettata per garantire la piena fruizione anche agli spettatori non vedenti e ipovedenti. Il testo, curato da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano per La Confraternita del Chianti, vede la regia di Marco Pezza.
La trama segue le vicende di un pugile fermo all’angolo del ring in attesa del segnale d’inizio del match decisivo per la propria esistenza. Attraverso la prospettiva dell’atleta, il racconto supera i confini dell’incontro sportivo per esplorare tematiche umane profonde.

Distopia e impegno sociale nel testo di Jack London
Ispirato a un racconto breve di Jack London, lo spettacolo proietta il pubblico in un futuro distopico caratterizzato da regimi autoritari, sfruttamento dei flussi migratori e tensioni sociali. Sette interpreti guidano la narrazione affrontando i binomi della rabbia e della redenzione, della libertà e della prigionia. La messa in scena punta all’essenzialità per far emergere i concetti di ingiustizia e riscatto che collegano il contesto immaginario alle dinamiche del presente.
La formazione dei giovani del Liceo Gandini Verri
A curare la produzione è la Compagnia Teatrale “TroppaTrama”, realtà nata nel 2010 all’interno del progetto europeo Connections e composta da studenti ed ex alunni del Liceo Gandini Verri di Lodi. Il gruppo, coordinato artisticamente da Stefano Benedetti, è specializzato in performance allestite in spazi non convenzionali e vanta collaborazioni stabili con enti culturali locali, oltre a presenze in festival nazionali e internazionali.