Attualità
Dal 2 novembre

A Lodi arriva l'isola ecologica mobile che si sposta nei quartieri della città

L'iniziativa intende consentire ai residenti e cittadini domiciliati a Lodi. di conferire facilmente alcune tipologie di rifiuto che non vengono ritirate

A Lodi arriva l'isola ecologica mobile che si sposta nei quartieri della città
Attualità Lodi, 22 Ottobre 2021 ore 17:39

Il progetto prenderà vita il 2 novembre. L'iniziativa intende consentire ai residenti e cittadini domiciliati a Lodi di conferire facilmente alcune tipologie di rifiuto che non vengono ritirate.

Ecoisola, dal 2 novembre a Lodi

L’Amministrazione Comunale di Lodi, in collaborazione con Linea Gestioni, promuove il progetto dell'isola ecologica mobile da posizionare a rotazione nei quartieri della città, a partire dal 2 novembre. L'iniziativa intende consentire ai residenti e cittadini domiciliati a Lodi di conferire facilmente alcune tipologie di rifiuto che non vengono ritirate con il servizio porta a porta e che normalmente dovrebbero essere smaltiti alla piattaforma ecologica di Strada Vecchia Cremonese.

“Ottimizzare la differenziazione dei rifiuti e agevolarne il conferimento sono gli obiettivi della nuova Ecoisola, una proposta che abbiamo introdotto nell'ambito del servizio di igiene urbana perché riteniamo possa aiutarci a compiere un altro piccolo passo avanti nella raccolta di rifiuti differenziati, la cui percentuale è in lieve, ma costante crescita, e nella prevenzione del fenomeno degli abbandoni", dichiara il Sindaco Sara Casanova.

“Un servizio di prossimità decisamente innovativo che abbiamo costruito confrontandoci con i cittadini, attraverso un sondaggio finalizzato a individuare le preferenze sulle tipologie di rifiuto da conferire - aggiunge l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Le richieste, ben 461, si sono concentrate su arredi e ingombranti di medio-piccola taglia, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ferrosi e in plastica dura. La struttura mobile sarà quindi destinata alla raccolta di questi materiali e posizionata in spazi possibilmente vicini alle aree di sosta, per facilitare l’acceso ai cittadini, e sufficientemente ampi per consentire le necessarie manovre dei mezzi che dovranno spostare e svuotare la struttura”.

Come conferire

L’Ecoisola è accessibile mediante Carta Regionale dei Servizi. I rifiuti devono essere conferiti nei bocchettoni dedicati a ogni tipologia di materiale.

Cosa conferire

- Raee (rifiuti elettrici ed elettronici)
Apparecchiature elettriche ed elettroniche: telefoni cellulari, calcolatrici, radio, aspirapolvere, phon, videogiochi, ferri da stiro, videocamere, piccoli elettrodomestici.
- Arredi e piccoli rifiuti ingombranti
Piccoli mobili in legno o plastica, tapparelle, veneziane, tappeti, seggioloni, girelli, seggiole, seggiolini auto.
- Rifiuti ferrosi
Pentole, padelle, coperchi in ferro, posate, magneti, catene, tubi, bulloneria, cavi, contenitori in ferro.
- Plastica dura
Giocattoli, posacenere, portamatite, bidoni, cestini, secchi, vasi e bacinelle, custodie musicassette e CD, oggetti in plastica.

Quando e dove conferire

Dalle ore 5.00 alle ore 24.00, nei giorni e nei luoghi stabiliti da calendario allegato.

4 foto Sfoglia la gallery