Nella mattinata di lunedì 22 giugno 2026, si è verificato un incidente stradale sulla strada provinciale 115, nel comune di Lodi Vecchio. Lo scontro, che ha visto coinvolte due autovetture in una dinamica frontale, ha mobilitato un imponente dispositivo di soccorso, inclusi i vigili del fuoco, il personale del 118 e l’elisoccorso.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi sono giunte sul posto alle ore 08:00, impiegando un’autopompa e un’autogrù per le operazioni di messa in sicurezza dell’area. Gli operatori hanno provveduto all’estricazione di una persona rimasta incastrata tra le lamiere di uno dei veicoli, lavorando in sinergia con i sanitari per garantire la riuscita delle manovre di salvataggio.
Il bilancio del sinistro
Secondo quanto riportato dai dati dell’Areu (agenzia regionale emergenza urgenza) il sinistro ha coinvolto complessivamente due persone: una trentenne e una trentasettenne.
I soggetti coinvolti sono stati assistiti e trasferiti presso le strutture ospedaliere per le cure del caso: gli esiti dei soccorsi hanno portato un soggetto al Policlinico San Matteo di Pavia in elisoccorso – arrivato alle ore 09:38, un altro sempre al San Matteo alle ore 09:45 in ambulanza. Sul luogo dell’evento, oltre ai vigili del fuoco e al personale sanitario, è intervenuta la polizia locale di Lodi Vecchio per i rilievi tecnici volti a chiarire la dinamica dello scontro.