tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (31 gennaio – domenica 1° febbraio 2026)

LODI. Spettacolo per bambini “Dalle 2 alle 3”

  • Domenica 1° febbraio 2026 – Teatro alle Vigne

Domenica 1 febbraio 2026, alle ore 17, il Teatro alle Vigne di Lodi ospita lo spettacolo “Dalle 2 alle 3”, una produzione inserita nella stagione teatrale che fa parte della programmazione “Le Piccole Vigne”, curata dalla direzione artistica di Mauro Simone, e si rivolge a un pubblico d’età compresa tra i 5 e i 10 anni.

La rappresentazione costituisce un viaggio nel mondo del “Falstaff”, l’ultima opera buffa composta da Giuseppe Verdi. La trama si sviluppa attorno alla figura del cavaliere Sir John Falstaff, descritto come un protagonista scaltro alla ricerca di vantaggi personali attraverso l’inganno. CLICCA QUI per i biglietti.

Dalle 2 alle 3

LODI. Mostra “La collina del pittore”

  • Dal 31 gennaio all’8 febbraio 2026 – Ex Chiesa dell’Angelo

Debutta a Lodi “La collina del pittore”, la mostra personale di Giuseppe Seresini, in arte Olmo, all’Ex Chiesa dell’Angelo di via Fanfulla a Lodi. L’inaugurazione è prevista sabato 31 gennaio alle 17.30 con ingresso libero. La mostra resterà aperta fino all’8 febbraio con orari feriali 15.30-19 e sabato e festivi 10-12 e 15.30-19.

Olmo, diplomato alla Scuola degli Artefici di Brera nel 1982, vanta oltre quarant’anni di attività artistica. Il suo lavoro spazia da murales e affreschi a dipinti permanenti in chiese, palazzi e spazi pubblici e il suo stile combina figurazione limpida, simbolismo poetico e uso intenso del colore.

La mostra rappresenta una tappa significativa di un percorso coerente e ricco di esperienze in cui il visitatore ha l’opportunità di confrontarsi con un’artista che fonde pittura e vita urbana.

La collina del pittore

CODOGNO. Gruppo di lettura

  • Sabato 31 gennaio 2026 – Biblioteca civica Popolare-Luigi Ricca

Il gruppo di lettura Lib-e-ri di leggere dà appuntamento a tutti gli interessati per sabato 31 gennaio alle ore 10 alla Biblioteca civica Popolare-Luigi Ricca di viale Luigi Gandolfi a Codogno. Si commenterà il libro “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci

L’incontro è aperto a tutti. Per informazioni potete contattare la Biblioteca ai seguenti numeri 0377-314287/288 o scrivere un’email a biblioteca@comune.codogno.lo.it. Per maggiori dettagli sul gruppo di lettura, invece, è possibile visitare il sito Lib(e)ri di leggere.

Gruppo di lettura

LODI. Mostra “Passeggiata (verso sud)”

  • Fino al 12 marzo 2026 – Palazzo Galeano

Palazzo Galeano continua la programmazione espositiva del 2026 con “Passeggiata (verso sud)”, mostra personale dell’artista Linda Carrara. Dopo l’apertura di sabato 17 gennaio negli spazi di Palazzo Galeano in corso Umberto I, a Lodi, l’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 12 marzo.

Al centro del progetto – curata da Gaspare Luigi Marcone – c’è un trittico ad acrilico su tela nato da un lungo lavoro di ricerca sviluppato nel corso del 2025. Cresciuta sulle rive dell’Adda, Carrara indaga il paesaggio fluviale come luogo fisico, storico e mentale. Il cammino lungo il fiume diventa così parte integrante del processo creativo, fondendo esperienza corporea e pratica pittorica.

Passeggiata (verso sud)

LODI. Esposizione Gabriella Podini

  • Fino al 15 febbraio 2026 – Bipielle Arte

Continua a Lodi “Gabriella Podini. Enigmi. Oltre l’apparenza 1969-1985”, la grande mostra antologica dedicata a Gabriella Podini organizzata a quarant’anni dalla sua prematura scomparsa. L’esposizione sarà ospitata a Lodi, negli spazi di Bipielle Arte, dal 24 gennaio al 15 febbraio 2026.

La mostra, curata da Marina Arensi, riunisce un’ampia selezione di opere provenienti dall’Archivio Gabriella Podini e da collezioni private, con l’obiettivo di restituire al pubblico la complessità e la forza visionaria della ricerca dell’artista. I visitatori potranno ammirare disegni, dipinti, sculture e incisioni. Accanto alle diverse tecniche, emergono temi che attraversano la sua intera produzione: il tema dell’aborto, del corpo e del tempo.

La locandina