cronaca

Interventi del 118 in provincia di Lodi nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Lodi nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026

Tra la notte di mercoledì 26 gennaio e giovedì 27 gennaio 2026 si sono verificati alcuni interventi sul territorio provinciale di Lodi, a cui hanno risposto i soccorritori del 118, secondo quanto riportato da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza).

Interventi nella serata di ieri

Nella serata di ieri si è verificato un solo intervento.

Erano passate da poco le 19 a Castelnuovo Bocca d’Adda quando una 70enne ha accusato improvvisamente i sintomi di un malore ed è stata raggiunta in via Giuseppe Verdi da un’automedica e da un’ambulanza della Croce Rossa. Dopo il controllo sul posto è stata trasportata in ospedale per accertamenti (codice verde).

Interventi nella notte

Nella notte appena trascorsa e nelle primissime ore della mattinata, invece, di interventi se ne sono verificati tre. Il primo è avvenuto poco dopo la mezzanotte in viale Milano a Lodi. Un 53enne si è sentito male ed è stato soccorso dagli operatori che l’hanno trasferito in ambulanza al Maggiore di Lodi con il codice giallo, segnale di condizioni mediamente critiche.

Intorno alle 4 del mattino sono invece intervenute due ambulanza della Croce Rossa e un’automedica a causa di un incidente stradale sull’autostrada A1, nel tratto tra Lodi e Casalpusterlengo. Nel sinistro sono rimasti coinvolti due ragazzi di 20 e 21 anni e un 62enne. Due di loro sono finiti in ospedale con il codice giallo, uno a Rozzano e l’altro a Pavia. Nel punto dello scontro si sono presentati anche i tecnici dell’ATS Novate e i Vigili del Fuoco lodigiani.

Alle 6.30, invece, due auto si sono scontrate a Tavazzano con Villavesco. L’episodio si è verificato in via Emilia, protagonisti un 47enne e una 57enne. Aiutati dai soccorritori con un’ambulanza della Croce Bianca, uno di loro è stato accompagnato all’ospedale di Melegnano per precauzione.