La Compagnia dei Carabinieri di Codogno nelle ultime settimane ha svolto una serie di servizi di controllo sul territorio, nell’ambito di una campagna mirata a garantire la massima sicurezza dei cittadini, anche alla luce dei numerosi incidenti legati alla micromobilità, settore in forte crescita ma non privo di criticità.
Servizi di controllo
I controlli sono stati effettuati a partire dal 12 gennaio e si sono conclusi giovedì 22 gennaio 2026, interessando i principali centri del Basso Lodigiano e le arterie stradali più trafficate dell’area.
La rapida diffusione dei mezzi di micromobilità, pur considerati sostenibili, ha infatti introdotto nuove problematiche per la sicurezza stradale. Per questo motivo il legislatore è intervenuto con norme specifiche volte a regolamentarne l’uso e a ridurre i rischi connessi alla circolazione.
Controlli e sanzioni
L’attività mirata, svolta dagli equipaggi della Compagnia di Codogno nel pieno rispetto del Codice della Strada, ha portato al controllo di 40 monopattini elettrici e alla contestazione di 10 sanzioni amministrative, per un importo complessivo superiore ai 600 euro.
Le violazioni più frequenti hanno riguardato:
- la circolazione senza casco
- l’utilizzo dei mezzi al di fuori dei centri abitati
Un’operazione che conferma l’impegno dei Carabinieri nel monitorare un fenomeno in continua evoluzione, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione sul territorio.