ATTUALITà

ASST di Lodi, oltre 500mila euro in nuove tecnologie sanitarie

Oltre mezzo milione per diagnostica avanzata, chirurgia mininvasiva e monitoraggio dei pazienti fragili

ASST di Lodi, oltre 500mila euro in nuove tecnologie sanitarie

L’ASST di Lodi ha completato l’acquisizione di nuove tecnologie sanitarie per un valore complessivo superiore a 500 mila euro. Tra le dotazioni introdotte figura un fluorangiografo di ultima generazione, costato circa 115.000 euro, che sostituisce l’apparecchiatura precedentemente in uso.

Lo strumento consente allo specialista oculista di visualizzare i vasi sanguigni della retina e della carotide, risultando fondamentale per la diagnosi di patologie come degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, occlusione della vena retinica e neuropatia ottica da glaucoma.

Chirurgia mininvasiva e potenziamento

Per l’ambito urologico è stata acquistata una colonna laparoscopica 3D e 4K, del valore di circa 400.000 euro, destinata a potenziare la chirurgia mininvasiva. Il primario di Urologia, Piero Incarbone, ha commentato:

“Da una decina d’anni tutti gli interventi che possono essere eseguiti mini invasivamente, anche nel caso di patologie oncologiche, li opero in laparoscopia che, come noto, riduce il dolore, consente al paziente un recupero più veloce oltre a limitare notevolmente possibili rischi intraoperatori”.

Robotica e monitoraggio clinico a domicilio

Il piano di ammodernamento comprende anche due ecotomografi portatili destinati alle cure domiciliari, acquistati per 25.000 euro. Serviranno al monitoraggio dei pazienti più fragili direttamente nelle loro abitazioni.

Sul fronte ospedaliero, nei prossimi giorni verrà installata la piattaforma robotica da Vinci, un sistema avanzato che integra robotica e ingegneria. Sarà utilizzata:

  • dalla Chirurgia Generale per interventi a stomaco e intestino
  • dalla Chirurgia Urologica per prostata, rene e vescica
  • dalla Chirurgia Ginecologica

La piena operatività del sistema scatterà dopo il completamento della formazione specifica per medici e infermieri.