Il progetto “La Comunità che nutre” prevede l’apertura di due nuovi empori solidali nei comuni di Codogno e Sant’Angelo Lodigiano. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità, in collaborazione con Officina Cooperativa Sociale di Codogno e Pellicano Cooperativa Sociale di Castiraga Vidardo.
L’obiettivo è ampliare la distribuzione di generi alimentari e potenziare i servizi di ascolto per i residenti in difficoltà, estendendo una rete che già comprende quattro presidi attivi a San Colombano al Lambro, Casalpusterlengo, Dresano e Lodi.
Finanziamenti e raccolta fondi per l’attivazione
La Fondazione Comunitaria di Lodi ha stanziato 77.169 euro per l’attuazione del progetto, inserito nel Bando Progetti della Comunità Lodigiana con il supporto di Fondazione Cariplo. Per ottenere il contributo, i promotori devono raccogliere tramite donazioni private il 10% della somma, pari a 7.716,90 euro, entro il 18 marzo. Il co-finanziamento serve a verificare il reale coinvolgimento del territorio e l’interesse verso l’utilità sociale dell’iniziativa.
La necessità di nuovi punti di distribuzione emerge dai dati dell’Ufficio di Piano – Ambito di Lodi, che segnalano un aumento della povertà assoluta e delle criticità abitative. Le fasce più colpite sono anziani soli, famiglie con minori, persone con disabilità e lavoratori con redditi insufficienti.
Nel 2024 gli empori già attivi hanno assistito 1.025 nuclei familiari, pari a 3.059 persone, distribuendo oltre un milione di pasti. Le aree di Codogno e Sant’Angelo, pur dotate di reti associative, non dispongono ancora di strutture organizzate per il contrasto diretto all’emergenza alimentare.
Modalità di partecipazione e donazioni
I cittadini possono contribuire alla realizzazione dei nuovi centri attraverso diversi canali di finanziamento. Le donazioni possono essere effettuate tramite PayPal, bonifico bancario (Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Banca Centropadana, Poste Italiane) oppure tramite bollettino postale. In ogni operazione è necessario indicare come beneficiario la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e specificare la causale “La Comunità che nutre”. Le informazioni dettagliate e le coordinate bancarie complete sono consultabili sul portale ufficiale dell’ente.