tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (24-25 gennaio 2026)

LODI. Spettacolo comico “Fag/Stag”

  • Sabato 24 gennaio 2026 – Teatro Alle Vigne

Alle 20.45 di sabato 24 gennaio, il Teatro alle Vigne di Lodi ospita lo spettacolo “Fag/Stag”, opera vincitrice del FringeMI Festival 2022. La pièce, diretta da Gabriele Colferai, vede in scena il regista stesso insieme ad Angelo Di Figlia. La trama segue Ludo e Giammy, due grandi amici immersi in una quotidianità segnata da app per incontri e fragilità personali.

Il racconto si sviluppa nel mese precedente al matrimonio della ex compagna di Ludo, tra molte birre e incertezze. Attraverso il linguaggio della stand-up comedy, lo spettacolo indaga cosa significhi essere bloccati nella peggiore versione di sé”. Questa produzione di Dogma Theatre Company affronta la tematica di genere con uno stile comico, attuale e graffiante. CLICCA QUI per i biglietti.

Gabriele Colferai e Angelo Di Figlia

LODI. Esposizione Gabriella Podini

  • Da sabato 24 gennaio 2026 – Bipielle Arte

Tutto pronto a Lodi per “Gabriella Podini. Enigmi. Oltre l’apparenza 1969-1985”, la grande mostra antologica dedicata a Gabriella Podini organizzata a quarant’anni dalla sua prematura scomparsa. L’esposizione sarà ospitata a Lodi, negli spazi di Bipielle Arte, dal 24 gennaio al 15 febbraio 2026.

La mostra, curata da Marina Arensi, riunisce un’ampia selezione di opere provenienti dall’Archivio Gabriella Podini e da collezioni private, con l’obiettivo di restituire al pubblico la complessità e la forza visionaria della ricerca dell’artista. I visitatori potranno ammirare disegni, dipinti, sculture e incisioni. Accanto alle diverse tecniche, emergono temi che attraversano la sua intera produzione: il tema dell’aborto, del corpo e del tempo.

La locandina

CASELLE LANDI. Spettacolo “Più su di quaggiù”

  • Sabato 24 gennaio 2026 – Teatro Comunale

Un attore, un musicista, una valigia e il tuo sogno. Al Teatro Comunale di Caselle Landi arriva Andrea Robbiano con lo spettacolo
“Più su di quaggiù”, in scena alle 21 di sabato 24 gennaio 2026. Nessuna grande trama, nessun effetto speciale. Solo l’incontro vivo tra esseri umani, qui e ora. La storia quotidiana che diventa spettacolo.

Lo spettacolo, accompagnato musicalmente dal vivo da Lorenzo Mercenaro, nasce infatti dallo sguardo di chi è seduto in platea.
L’invito agli spettatori è di portare un sogno grande o minuscolo, reale o impossibile, detto o taciuto che a teatro troverà spazio, ascolto, risonanza. Per info chiamare il numero ‭351 9035082‬.

La locandina

LODI. Mostra di pittura

  • Fino a domenica 25 gennaio 2026 – Chiesa dell’Angelo

Ultimi giorni, fino a domenica 25 gennaio 2026, per visitare una mostra di pittura che mette in dialogo due sensibilità artistiche differenti ma complementari. Protagonisti dell’esposizione sono Dionisio Quèrques e Franco Marchesi, accomunati da una ricerca pittorica attenta al paesaggio e alla memoria dei luoghi.

La sede scelta è la suggestiva Chiesa dell’Angelo, in via Fanfulla, spazio che valorizza l’incontro tra arte e territorio. Le opere esposte raccontano scorci rurali e atmosfere quotidiane attraverso una pittura materica e luminosa. La mostra è patrocinata dal Comune di Lodi, a conferma del suo valore culturale per la città. Nel fine settimana è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La locandina

LODI. Laboratorio per bambini “Dalla natura alla pittura”

  • Sabato 24 gennaio 2026 – Biblioteca Laudense

Piccole mani all’opera per produrre colori ricavati da sostanze naturali da usare per esprimere la propria creatività. Dalle 10 alle 12 di sabato 24 gennaio 2026, la Biblioteca Laudense di lodi ospita l’evento “Dalla natura alla pittura” a cura di Sabrina Inzaghi di  Mémosis.

Si tratta di un laboratorio per bambini e ragazzini dai 6 agli 11 anni a cui possono partecipare un massimo di 15 partecipanti e si richiede la partecipazione di accompagnatori adulti. L’appuntamento rientra nella rassegna “Correnti” che promuove la lettura come strumento di inclusione sociale e crescita culturale in sinergia con il festival letterario “Il Fiume dei Libri”. Per prenotare, è necessario scrivere a correnti@comune.lodi.it.

Il post su Facebook con la presentazione:

LODI. Mostra “Passeggiata (verso sud)”

  • Fino al 12 marzo 2026 – Palazzo Galeano

Palazzo Galeano continua la programmazione espositiva del 2026 con “Passeggiata (verso sud)”, mostra personale dell’artista Linda Carrara. Dopo l’apertura di sabato 17 gennaio negli spazi di Palazzo Galeano in corso Umberto I, a Lodi, l’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 12 marzo.

Al centro del progetto – curata da Gaspare Luigi Marcone – c’è un trittico ad acrilico su tela nato da un lungo lavoro di ricerca sviluppato nel corso del 2025. Cresciuta sulle rive dell’Adda, Carrara indaga il paesaggio fluviale come luogo fisico, storico e mentale. Il cammino lungo il fiume diventa così parte integrante del processo creativo, fondendo esperienza corporea e pratica pittorica.

Passeggiata (verso sud)