tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (17-18 gennaio 2026)

LODI. All’opera con Leo Nucci

  • Sabato 17 gennaio 2026 – Teatro Alle Vigne

All’opera con Leo Nucci, il baritono più famoso del mondo. Tutto pronto al Teatro Alle Vigne di Lodi per accogliere il recital canoro con i cantanti della masterclass che Nucci ha tenuto in questi giorni all’Accademia Gaffurio. L’appuntamento è fissato per le 17 di sabato 17 gennaio.

L’ingresso è libero fino a disponibilità di posti, ma è consigliata la prenotazione gratuita al numero 335 463902 (dalle 14 alle 19). In scena le interpretazioni delle più belle ed emozionanti pagine del belcanto con le voci dei cantanti da lui preparati. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi e con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione LGH.

La locandina

LODI. Mostra “Passeggiata (verso sud)”

  • Da sabato 17 gennaio 2026 – Palazzo Galeano

Palazzo Galeano inaugura la programmazione espositiva 2026 con “Passeggiata (verso sud)”, mostra personale dell’artista Linda Carrara. L’apertura è in programma sabato 17 gennaio alle ore 19 negli spazi di Palazzo Galeano in corso Umberto I, a Lodi.
L’esposizione, visitabile fino a giovedì 12 marzo, è curata da Gaspare Luigi Marcone.

Al centro del progetto c’è un trittico ad acrilico su tela nato da un lungo lavoro di ricerca sviluppato nel corso del 2025. Cresciuta sulle rive dell’Adda, Carrara indaga il paesaggio fluviale come luogo fisico, storico e mentale. Il cammino lungo il fiume diventa così parte integrante del processo creativo, fondendo esperienza corporea e pratica pittorica.

Passeggiata (verso sud)

LODI. Laboratorio “Giocoteatro”

  • Sabato 17 gennaio 2026 – Biblioteca Laudense

Alle ore 10.30 di sabato 17 gennaio, la Biblioteca Laudense – Sezione Ragazzi ospita “Giocoteatro”, un laboratorio espressivo dedicato ai più piccoli. L’attività prende spunto dal libro “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle e invita i bambini a trasformarsi in animali attraverso il gioco teatrale.

Voce e corpo diventano strumenti per esplorare movimento, suono e ritmo in modo creativo e coinvolgente. Il laboratorio propone percorsi motori, giochi e attività con strumenti musicali, favorendo l’espressione e la fantasia. Rivolto a bambine e bambini dal primo anno della scuola dell’infanzia alla prima primaria, l’incontro prevede la partecipazione di un adulto accompagnatore.

Il gruppo è a numero chiuso, con un massimo di dieci partecipanti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Alessandra Sommariva. La partecipazione è su prenotazione, scrivendo una mail a 4kids@mlfm.it.

La locandina

CODOGNO. Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e Vintage

  • Sabato 17 gennaio 2026 – Piazza Cairoli

Ogni terzo sabato del mese, dalle 8 fino alle ore 18 in Piazza Cairoli, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio.

La locandina

CODOGNO. “L’uomo mangia carta”

  • Sabato 17 gennaio 2026 – Biblioteca Civica

Alle ore 10.30 di sabato 17 gennaio, la Biblioteca Civica di Codogno apre le porte ai più piccoli con un nuovo appuntamento dedicato alla lettura. L’iniziativa rientra nel ciclo “Il racconto del sabato” con letture ad alta voce pensate per stimolare fantasia e ascolto. Protagonista dell’incontro è “L’uomo mangia carta” di Simone Baracetti, raccontato da Ida.

Una storia coinvolgente che accompagna i bambini in un viaggio tra parole, immagini e immaginazione. L’evento è rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Al termine della lettura è previsto un laboratorio creativo ispirato al racconto. L’attività unisce narrazione e manualità, favorendo espressione e partecipazione attiva.

La locandina