Il comune di Lodi si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Un passaggio simbolico e carico di emozione, che permetterà ai partecipanti di farsi testimoni dei valori universali dello sport: fratellanza, pace e unità.
Fiamma Olimpica a Lodi
L’appuntamento è prefissato per venerdì 16 gennaio 2026, quando il Viaggio della Fiamma Olimpica farà tappa anche nel Lodigiano. Un evento che genera emozione nella cittadinanza, desiderosa di prendere parte e assistere a questo momento storico.
Il Comune invita la cittadinanza a disporsi lungo il percorso per accogliere e rendere ancora più suggestivo il passaggio dei tedofori. In particolare, sarà data priorità ai bambini delle scuole, così da garantire loro una migliore visibilità durante l’evento.
La staffetta prenderà il via intorno alle ore 14:30 da piazzale degli Sport, per poi attraversare le seguenti vie: via San Colombano, viale Agnelli, via Dante, piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II, piazza della Vittoria, corso Umberto I, corso Adda, piazzale Barzaghi, via X Maggio (ponte) e infine via Cavallotti, percorsa interamente per poi uscire dalla città intorno alle 15:30.
Per consentire il passaggio della Fiamma Olimpica sarà prevista una limitazione del traffico dalle ore 14 alle ore 16, lungo tutto il tragitto interessato.
Mostra a Lodi
Dal 16 al 19 gennaio 2026 il Broletto accoglierà una mostra dedicata alle fiaccole olimpiche d’epoca e a una raccolta di immagini storiche, allestita grazie alla collaborazione del Coni provinciale e del CSI di Lodi. L’esposizione si inserisce nel progetto “Cuori Olimpici”, il percorso di valorizzazione del territorio avviato con i Laus Open Games e oggi in piena evoluzione.
Fiamma Olimpica anche a Codogno e Casalpusterlengo
Un momento storico che vedrà coinvolti anche i comuni di Codogno e Casalpusterlengo. Il viaggio della Fiamma Olimpica farà infatti tappa nel cuore di entrambe le città. Dopo il passaggio da Lodi, l’attenzione si sposterà su Casalpusterlengo, con un ritrovo previsto alle 15:30 in piazza del Popolo.
L’orario di partenza è fissato per le 15:50, con conclusione del percorso in via Don Giussani intorno alle 16:15. Previsto anche un punto ristoro gestito dalla Croce Casalese.
Di seguito le tappe di Casalpusterlengo:
- Via Emilia (nei pressi dell’intersezione con la rotatoria di Via Cadorna)
- svolta su Viale Cadorna
- Via Cavallotti
- Piazza del Popolo
- svolta a destra in Via Libertà
- Piazza della Repubblica
- Viale Rimembranze
- Via Don Giussani.
Successivamente sarà la volta di Codogno, dove il passaggio della Fiamma Olimpica entrerà nel vivo del programma pomeridiano. Dopo aver lasciato Casalpusterlengo, il convoglio raggiungerà viale Leonardo da Vinci alle 16:53, dando ufficialmente il via al percorso cittadino.
La torcia attraverserà le principali vie del centro fino a raggiungere piazza Fratelli Cairoli, dove è prevista l’accensione del braciere e un momento di festa accompagnato dalla musica di DJ Cipy Jay.
Da lì il tragitto proseguirà lungo le vie storiche della città, per poi uscire da Codogno intorno alle 17:45, chiudendo una tappa che coinvolgerà residenti, scuole e attività locali in un pomeriggio dedicato ai valori olimpici e alla partecipazione della comunità.
Di seguito le tappe di Codogno:
- Viale Leonardo Da Vinci
- Via Lamberti
- Viale Volta
- Via Vittorio Emanuele
- Piazza XX Settembre
- Piazza Fratelli Cairoli
- Via Roma
- Piazza della Repubblica
- Via Pallavicino
- Via Forlanini
Il Comune invita i cittadini a rispettare le prescrizioni viabilistiche previste per il passaggio della Fiamma Olimpica. Per la sosta sono consigliati piazzale Carabinieri d’Italia, piazza Ganelli, il parcheggio di via Mauri e quello antistante il cimitero.
Modificati anche gli orari di uscita delle scuole: le elementari A.V.G. usciranno alle 16:20 solo da via Cattaneo, mentre le scuole dell’infanzia Rapelli e Garibaldi anticiperanno l’uscita alle 15:30.