Dopo l’esibizione, la conduttrice le ha chiesto di cantare “Come foglie” di Malika Ayane che a sorpresa è entrata in studio e ha cantato con lei.
Emma da Sant’Angelo a The Voice Kids
Dieci anni, un tenero sorriso, una bella parlantina e una voce meravigliosa. La giovanissima cantante si chiama Emma Metrangolo, viene da Sant’Angelo Lodigiano e ha partecipato con successo alla prima puntata del talent show The Voice Kids, andata in onda nella serata di sabato 10 gennaio 2026 su Rai 1 e seguita da oltre tre milioni di spettatori.
A presentarla, nel filmato introduttivo, non è stata solo la musica ma un piccolo mondo fatto di affetti e natura. Emma vive in una cascina sperduta, a due passi da una stalla, circondata dai cavalli che ama profondamente. Frequenta la quinta elementare alla scuola primaria Morzenti e cresce in una famiglia molto unita.

L’esibizione dedicata al nonno
Nel filmato compaiono mamma Micaela, papà Mario, le sorelle Gioia e Camilla e lo zio Ettore, campione di equitazione. Ma è stato il papà il primo ad accorgersi del suo talento e a spronarla a cantare, trasformando una passione in un sogno che inizia a prendere forma. Pochi istanti prima di salire sul palco, Emma mostra tutta la sua spontaneità nell’intervista con Antonella Clerici.
“Devo solo cantare davanti a dei giganti, sono tranquilla”, scherza stemperando l’emozione con una battuta.
Poi arriva la musica e la scelta del brano non è casuale. “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari, nella raffinata versione reinterpretata da Malika Ayane, è una canzone che il nonno – scomparso da poco – amava molto. È a lui che la piccola Emma dedica l’esibizione.

La sorpresa di Malika Ayane
Bastano poche note perché le poltrone dei giudici si girino una dopo l’altra. Si girano Arisa, Nek e la coppia Clementino e Rocco Hunt. L’unica non pienamente convinta è Loredana Berté che le fa comunque i complimenti. A questo punto Emma deve scegliere con quale coach proseguire ma prima c’è un fuori programma.
Dopo l’esibizione, la conduttrice le chiede di cantare anche “Come foglie”, sempre di Malika Ayane. Ed è proprio in quel momento che arriva la sorpresa: la nota cantante entra in studio e duetta con la giovane lodigiana, regalandole un’emozione autentica e difficilmente dimenticabile.
Il post con la performance:
Visualizza questo post su Instagram
Il filmato dell’esibizione, molto applaudito anche a Sant’Angelo Lodigiano, ha fatto il giro dei social conquistando migliaia e migliaia di like e condivisioni.
Ha scelto la squadra di Nek
Superate brillantemente le Blind Auditions, è il momento di decidere ed Emma sceglie di proseguire il suo percorso nel team di Nek.

Per Emma Metrangolo, The Voice Kids è appena iniziato. E al di là di come andranno le prossime puntate una cosa è certa: la sua passione per la musica, nata tra la natura e gli affetti di casa, non si spegnerà mai.