Tra la sera di giovedì e la mattina di venerdì il 118 è intervenuto tra Codogno e Lodi per quattro emergenze: due malori improvvisi e un incidente stradale, con sei persone complessivamente soccorse.
Interventi del 118
È stata una nottata e una prima mattinata di lavoro per i mezzi di soccorso del 118 come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), con interventi registrati tra Codogno e Lodi tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio 2026. Complessivamente sono state soccorse sei persone, coinvolte in due malori e in un incidente stradale.
Giovedì 8 gennaio 2026
Il primo intervento è scattato giovedì sera, alle 21.35, a Codogno, in zona piazza Cadorna, in ambito ferroviario. I soccorritori sono intervenuti per un caso di “medico acuto” (malore) che ha coinvolto due uomini di 35 e 42 anni. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa cittadina. Uno dei pazienti è stato accompagnato in ospedale dove è arrivato intorno alle 22.05 per gli accertamenti e le cure necessarie (codice verde).
Poco dopo, alle 22.16, sempre a Codogno, lungo la strada provinciale 126, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto due automobili. Nell’impatto sono rimaste ferite due persone, un ragazzo di 22 anni e una 29enne. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Codogno per i rilievi e la gestione della viabilità. I feriti sono stati trasportati in ospedale, con arrivo al presidio di Codogno intorno alle 23.05, in codice verde.
Venerdì 9 gennaio 2026
La mattinata di venerdì si è aperta con altri due interventi per malori nel territorio di Lodi. Il primo è stato registrato alle 6.43 in viale Pavia, dove una giovane di 29 anni ha avuto bisogno di assistenza sanitaria urgente. La 29enne è stata presa in carico dai soccorritori della Croce Rossa cittadina e trasportata in ospedale, con arrivo poco dopo le 7.20, per accertamenti.
Un secondo intervento è stato effettuato alle 7.25 in via d’Acquisto Salvo, sempre a Lodi, per una giovane donna di 21 anni colpita da un malore. Sul posto sono intervenute un’ambulanza e un’automedica. Anche in questo caso la paziente è stata accompagnata all’ospedale di Lodi per gli accertamenti clinici (codice verde).