CRONACA

Uccide un uomo a mazzate e poi scappa in Italia: ritrovato latitante 40enne, era domiciliato a Lodi

Fine dei giochi per il moldavo condannato a venti anni per un omicidio commesso qualche anno fa nel suo Paese

Uccide un uomo a mazzate e poi scappa in Italia: ritrovato latitante 40enne, era domiciliato a Lodi

Gli agenti sono riusciti a ricostruire tutti i suoi spostamenti fino alla cattura definitiva e ora è in attesa dell’estradizione verso la Moldavia.

Uccide un uomo a mazzate e scappa in Italia

È finita la fuga di un 40enne moldavo condannato a venti anni di carcere nel suo Paese per omicidio, furto con scasso ed evasione. La cattura, avvenuta grazie a un’indagine lampo della Squadra Mobile della Questura di Lodi, è il frutto della collaborazione tra polizia italiana e servizio per la cooperazione Internazionale di polizia.

L’uomo era ricercato per una fatale aggressione avvenuta qualche anno fa in Moldavia quando, entrando in un’abitazione privata per mettere in atto un colpo, ha colpito ripetutamente l’inquilino con una mazza fino a ucciderlo, prima di far perdere le proprie tracce.

40enne beccato dagli agenti di Lodi

Dopo il reato, l’assassino è scappato in Italia. Sono state le autorità lodigiane, una volta ricevuta la segnalazione internazionale, a scoprire che il ricercato risultava domiciliato in provincia di Lodi. Ma le indagini hanno subito rivelato inganni e falsità.

Non solo non si trovava all’indirizzo dichiarato, ma era in possesso di un documento d’identità rumeno, la cui autenticità è ora al vaglio della polizia. Inoltre, pur risultando formalmente assunto in un’azienda di Cremona e domiciliato nel Lodigiano, si nascondeva in realtà a Orzinuovi, in provincia di Brescia.

Grazie al loro lavoro, gli agenti sono riusciti a ricostruire tutti i suoi spostamenti fino alla cattura definitiva e ora è in attesa dell’estradizione verso la Moldavia.