CRONACA

Sgomberato alloggio ALER a Casalpusterlengo: due denunciati per occupazione abusiva

L’intervento congiunto di Polizia Locale e Carabinieri ha riportato la legalità in un appartamento pubblico: serratura subito ripristinata

Sgomberato alloggio ALER a Casalpusterlengo: due denunciati per occupazione abusiva

La Polizia Locale e i Carabinieri hanno sgomberato un alloggio ALER a Casalpusterlengo, denunciando due uomini per occupazione abusiva. ALER ha subito ripristinato la serratura, mentre il Comune conferma controlli continui per garantire sicurezza e legalità.

Occupazione abusiva

Nei giorni scorsi le forze dell’ordine hanno sgomberato un alloggio ALER occupato abusivamente in via Solferino, a Casalpusterlengo. L’operazione, condotta dalla Polizia Locale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, ha interessato un appartamento situato all’interno di un condominio di edilizia residenziale pubblica.

Due denunciati

Durante l’intervento sono stati identificati due uomini, D.E., 21 anni, e G.M.A., 45 anni, di nazionalità rispettivamente magrebina ed egiziana. I due erano entrati nell’alloggio utilizzando mezzi di fortuna. Al termine degli accertamenti, entrambi sono stati fotosegnalati e denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di occupazione abusiva.

Serratura cambiata

Contestualmente all’intervento, il personale ALER ha provveduto a ripristinare la serratura dell’appartamento, per prevenire ulteriori tentativi di occupazione e garantire la sicurezza dei residenti.

Controlli continuano

“Prosegue con determinazione l’attività di controlli mirati sul territorio – ha dichiarato il Sindaco Elia Delmiglio – con l’obiettivo di ripristinare la legalità e garantire maggiore sicurezza nei quartieri di edilizia popolare e sull’intero territorio comunale. L’applicazione delle norme previste dal decreto sicurezza, in stretta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine, è fondamentale per evitare che occupazioni abusive possano degenerare in tensioni o conflitti con i residenti”.

Proprio in quest’ottica, alcune settimane fa in Municipio si è tenuto un incontro, fortemente voluto dal Sindaco, con gli amministratori di condominio, al fine di favorire l’arrivo di segnalazioni qualificate e velocizzare le attività di verifica. “Ringrazio ALER per la collaborazione”, ha aggiunto il primo cittadino.

L’Amministrazione Comunale conferma che le attività di controllo e monitoraggio proseguiranno anche nelle prossime settimane, a tutela del patrimonio pubblico e del diritto dei cittadini alla sicurezza.