CRONACA

Più sicurezza reale e percepita: aumentano i controlli sui treni e nelle stazioni ferroviarie

Più sicurezza reale e percepita: aumentano i controlli sui treni e nelle stazioni ferroviarie

Prefettura e Questura hanno disposto un aumento dei controlli ferroviari sulla Milano-Codogno, sulla Milano-Bologna e in stazione a Lodi.

Più servizi di controllo sui treni

Proseguono i servizi rafforzati di controllo del territorio nelle stazioni ferroviarie lungo la tratta ferroviaria Milano-Lodi-Codogno.

In data odierna, il Compartimento Polizia ferroviaria Lombardia, anche in seguito ad accordi con il Prefetto di Lodi Davide Garra, ha comunicato ulteriori attività di controllo che si aggiungono a quelle già costantemente svolte a tutela della sicurezza nel quadro dell’intensificazione dei servizi di vigilanza e prevenzione in ambito ferroviario.

In particolare, nella settimana compresa tra lunedì 15 dicembre 2025 e domenica 21 dicembre 2025, saranno svolti servizi rafforzati di controllo del territorio, di scorta a bordo dei treni lungo il percorso Milano-Lodi-Codogno, e nelle stazioni nonché sulle relative aree di pertinenza.

La stazione ferroviaria di Lodi
La stazione ferroviaria di Lodi

Controlli anche in stazione a Lodi e sulla Milano-Bologna

Si tratta di misure straordinarie di controllo con effetti preventivi e deterrenti, uniti al riscontrato incremento della sicurezza reale e percepita.

Con la società FS Security si sono inoltre concordati servizi di controllo alla stazione ferroviaria di Lodi nella fascia oraria 11.30-12.30 e sulla tratta Milano-Bologna per la parte di competenza.

L’informazione dell’iniziativa è stata condivisa con i sindaci lodigiani interessati anche al fine di favorire il concorso delle rispettive polizie locali nelle aree esterne di pertinenza delle stazioni.