Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (13-14 dicembre 2025)
CODOGNO. Tuttinsieme con Acav 2025
- Dal 13 al 20 dicembre 2025 – Sala Santelli del Municipio di Codogno (Via Vittorio Emanuele 4)
La Mostra collettiva di artisti promossa da ASAV APS – Associazione Culturale Fieri di Vivere, nell’ambito del progetto Tuttinsieme con ACAV 2005–2025. L’inaugurazione è prevista per sabato 13 dicembre alle ore 17.00. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con chiusura lunedì 15 dicembre. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Città di Codogno e in collaborazione con la Consulta Cultura Codogno. Per informazioni: info@fieridivivere.com – 338 8362828.

CODOGNO. Il Grinch che voleva rubare il Natale
- 13 dicembre 2025 – Sala Teatrale del Polo Fieristico G. Vezzulli di Codogno
Dalle ore 16.30 va in scena “Il Grinch che voleva rubare il Natale”, spettacolo ideato da Sabina Negri e pensato per coinvolgere grandi e piccini. Sul palco il Coro Voci Bianchissime, diretto dal soprano Monika Lukacs, con Alessandro Canciani nel ruolo del Grinch, Lorenzo Loris voce narrante e Giuseppe Califano al pianoforte. L’ingresso è libero e il pubblico è invitato a portare il proprio regalo preferito di Santa Lucia. L’iniziativa è promossa da Culturale Blu con il patrocinio della Città di Codogno.

LODI. Domeniche in Concerto
- 14 dicembre 2025 – Associazione Musicale “F. Gaffurio” APS in Via Solferino 20
Il 14 dicembre alle ore 17.00, presso il Salone dell’Associazione Musicale “F. Gaffurio” APS in Via Solferino 20 a Lodi, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Domeniche in Concerto ’25. Protagonista il Duo Mistral, con Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, in un programma dedicato a Brahms e Weber.
L’iniziativa, promossa dagli Amici della Musica “A. Gaberini” – Lodi in collaborazione con Accademia Gaffurio, Serate Musicali e Rogoredo Musica, è aperta a tutta la cittadinanza. Ingresso simbolico: 1 euro. Per informazioni: 335 463902.

LODI. Il villaggio di Santa Lucia
- Dal 5 al 15 dicembre 2025 – Piazza della Vittoria
A Lodi si accende il Natale 2025 con il Villaggio di Santa Lucia in piazza della Vittoria. Orari: dal lunedì al giovedì ore 10-19; da venerdì a domenica e festivi ore 10- 21.

LODI. Luce Barocca: musiche per il tempo delle feste
- 12 dicembre Aula Magna del Liceo Verri, Via S. Francesco 11
Un momento di virtuosismo e spiritualità, un concerto capace di unire la bellezza della musica barocca all’atmosfera suggestiva delle festività natalizie. L’appuntamento è prefissato per le ore 21.

LODI. I doni che restano
- 13 dicembre – PalaBCC, Piazza della Vittoria
Il 13 dicembre alle ore 15.30, in Piazza della Vittoria presso il PalaBCC di Lodi, va in scena “I doni che restano”, uno spettacolo per tutta la famiglia firmato Mirko Montini. Un pomeriggio dedicato alla magia delle feste, tra gesti, parole e cuore, pensato per coinvolgere grandi e piccoli in un’atmosfera natalizia ricca di emozioni.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Einaudi Lodi e Accademia delle Arti Gerundia. Ingresso libero. Maggiori informazioni su www.mirkomontini.it.

LODI. Gaffurio Voices – Christmas Songs
- 14 dicembre 2025 – PalaBCC di Piazza della Vittoria a Lodi
L’Accademia Gaffurio presenta “Gaffurio Voices – Christmas Songs”. I cantanti solisti e gli ensemble dell’Accademia interpreteranno le più belle canzoni di Natale di ieri e di oggi, guidati dalle vocal coach Federica Zeta, Marta Meazza e Marta Brandolini. Un appuntamento musicale aperto a tutta la cittadinanza, per vivere insieme la magia delle feste.
