ATTUALITÀ

Ci siamo: il ponte sull’Adda a Lodi per la nuova campata chiuderà sei mesi

Lo stop al traffico previsto dall'inizio del prossimo marzo. Inizialmente era stata prevista una chiusura di quasi un anno e mezzo

Ci siamo: il ponte sull’Adda a Lodi per la nuova campata chiuderà sei mesi

Da inizio marzo il ponte sull’Adda a Lodi chiude sei mesi per la realizzazione della nuova campa: timori per le conseguenze sulla città.

Da inizio marzo il ponte chiude sei mesi

Il ponte sull’Adda a Lodi chiuderà per sei mesi a partire dall’inizio di marzo, forse a partire dal prossimo lunedì 2 marzo 2026. L’annuncio è arrivato nel corso delle ultime ore dal Comune, che spiega appunto come sia previsto lo stop totale al traffico sul manufatto lodigiano per consentire i lavori di realizzazione della nuova campata del manufatto.

A fronte dell’attuale chiusura di sei mesi, ovvero 180 giorni, è bene ricordare che all’inizio era prevista una chiusura di durata quasi tripla. Le previsioni iniziali infatti parlavano di 500 giorni consecutivi di stop al transito – poco meno di un anno e mezzo.

Timori per le conseguenze sulla città

Nonostante il periodo di chiusura si sia drasticamente ridotto – da 500 a 180 giorni – i timori per le conseguenze sulla città comunque rimangono. Timori legati naturalmente alla viabilità cittadina, ma anche alle conseguenze che la chiusura di sei mesi potrebbe avere sulle attività commerciali e in generale sulla vita quotidiana dei lodigiani e non solo.

In ogni caso Comune, Provincia e Aipo – sarà l’Agenzia interregionale per il fiume Po a realizzare i lavori – sono costantemente al lavoro per trovare alternative e ridurre quanto più possibile disagi e difficoltà.