CRONACA

Schianto frontale tra auto e mezzo pesante a Senna Lodigiana: grave 54enne

E' stato trasportato in ospedale in codice rosso

Schianto frontale tra auto e mezzo pesante a Senna Lodigiana: grave 54enne

Un grave scontro frontale che ha coinvolto due auto e un autotreno sulla SP 126 a Senna Lodigiana ha causato il ferimento in codice rosso di un uomo di 54 anni, estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco. L’incidente è avvenuto alle 13:20 di oggi, martedì 2 dicembre 2025.

Incidente stradale a Senna Lodigiana

Un grave incidente stradale ha richiesto un massiccio intervento di soccorso sulla Strada Provinciale 126 nel Comune di Senna Lodigiana. Lo scontro, avvenuto intorno alle ore 13:20 di oggi, martedì 2 dicembre 2025, ha coinvolto un totale di due autovetture e un autotreno.

La dinamica riferita indica un scontro frontale iniziale tra una delle auto e il mezzo pesante, seguito dall’impatto di un terzo veicolo che ha tamponato la prima vettura. La forza dell’urto è stata tale da far terminare una delle auto in un campo adiacente alla carreggiata (in copertina la foto dell’incidente).

I soccorsi

L’allarme ha fatto scattare l’intervento immediato dei soccorritori. Le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi sono giunte sulla SP 126 con un’autopompa (APS) e un’autogru (AG). La priorità assoluta è stata l’estrazione dell’unica persona incarcerata, il conducente di uno dei veicoli. I pompieri hanno lavorato in stretta collaborazione con il personale del 118, presente con automedica e due ambulanze, per liberare il ferito e affidarlo alle cure sanitarie.

Grave 54enne

L’incidente ha interessato tre persone, tutte di sesso maschile, con esiti diversi. Il conducente della prima auto, un uomo di 54 anni, ha riportato traumi multipli. A causa della gravità delle sue condizioni, è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale di Cremona, dove è arrivato in codice rosso.

Anche il conducente della seconda auto, un ragazzo di 26 anni, è stato portato in ospedale: pur essendo risultato apparentemente illeso, è stato trasferito in Codice Verde all’Ospedale di Codogno per accertamenti. Infine, il conducente del camion, un uomo di 50 anni, non ha riportato ferite e non è stato ospedalizzato.

Accertamenti in corso

A conclusione delle operazioni di soccorso, i Vigili del Fuoco hanno completato la messa in sicurezza sia dei veicoli incidentati che dell’intera area stradale per prevenire ulteriori pericoli. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, a cui è demandato il compito di eseguire i rilievi tecnici necessari per ricostruire con precisione la dinamica e le cause che hanno portato allo scontro frontale sulla Provinciale 126.