CRONACA

Controlli nel weekend con il progetto SMART: identificate 98 persone e 75 veicoli

Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza in azione con unità cinofile K9 Secure Service

Controlli nel weekend con il progetto SMART: identificate 98 persone e 75 veicoli

Nel corso dello scorso fine settimana, la Polizia Locale ha svolto un servizio di controllo sul territorio comunale di Casalpusterlengo, in collaborazione con Carabinieri e Guardia di Finanza, con lo scopo di contrastare e prevenire ogni forma di condotta illecita (immagine di copertina presa dal profilo Facebook del Sindaco Elia Delmiglio).

L’attività di controllo

In particolare, nella serata di venerdì 28 novembre 2025, hanno preso parte all’attività di controllo sul territorio anche le unità cinofile – K9 Secure Service, specializzate nel rilevamento di esplosivi, sostanze stupefacenti, armi, valuta e persino cimici da letto – nell’ambito del progetto SMART, contribuendo ad ampliare l’efficacia degli accertamenti.

Di seguito le immagini diffuse dal team K9 Secure Service:

Durante il servizio, gli agenti hanno effettuato un controllo meticoloso che ha portato all’identificazione di 98 persone, al controllo di 75 veicoli e alla sottoposizione di 9 conducenti al test dell’etilometro.

Sono state inoltre emesse 28 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, tra cui una relativa a un monopattino; 1 sanzione per atti contrari alla pubblica decenza; un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo; 3 segnalazioni per detenzione di sostanze stupefacenti.

Di seguito le immagini pubblicate dal sindaco di Casalpusterlengo, Elia Delmiglio:

Presenza sul territorio

Questo servizio dimostra la presenza costante e l’impegno quotidiano della Polizia Locale sul territorio, che lavora ogni giorno per mantenere e incrementare la sicurezza dei cittadini. Per questo motivo l’amministrazione comunale ringrazia gli operatori impegnati nel servizio, che hanno dimostrato e continuano a dimostrare professionalità nel lavoro a tutela della comunità.