cronaca

Grave incidente alle porte di Lodi: 27enne trafitto dal guardrail, liberato dai pompieri

Per aiutarlo a uscire dal mezzo, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato cesoie e divaricatore, operando tra le lamiere gravemente deformate

Grave incidente alle porte di Lodi: 27enne trafitto dal guardrail, liberato dai pompieri

Stabilizzato sul posto, è stato portato all’Humanitas di Rozzano con diverse ferite ma non è in pericolo di vita.

Incidente a Lodi: 27enne trafitto dal guardrail

Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025. L’episodio è avvenuto poco prima dell’una lungo la statale 235, all’altezza di una stazione di servizio alle porte di Lodi. Un’auto è finita contro il guard rail all’ingresso del distributore ed è stata trafitta.

Alla guida del mezzo, un 27enne trasportato urgentemente all’Humanitas di Rozzano. L’allarme è scattato intorno alle 00.45, quando le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi sono arrivate sul posto con autopompa e autogrù per liberare il conducente rimasto incastrato nell’abitacolo.

I pompieri impegnati nella liberazione del ragazzo

Liberato dai pompieri con le cesoie

Per aiutarlo a uscire dal mezzo, i pompieri hanno utilizzato cesoie e divaricatore, operando tra le lamiere gravemente deformate. Una volta estratto, il giovane è stato affidato al personale del 118 giunto sul posto con ambulanza e automedica. Ma sono intervenuti anche gli agenti della Questura di Lodi, impegnati nei rilievi.

L’area e il veicolo sono stati messi in sicurezza e non risultano coinvolti altri mezzi. Il 27enne avrebbe perso il controllo della vettura in direzione di Lodi poco prima della rotatoria che porta a viale Europa e alla tangenziale. La cuspide del guard rail, priva delle protezioni rimosse due settimane fa dopo un precedente incidente, ha trafitto quasi completamente l’auto.

Un’immagine del sinistro

Portato all’Humanitas di Rozzano

Per l’incidente era stato attivato anche l’elisoccorso di Como che tuttavia è stato dirottato verso un altro grave sinistro avvenuto sulla 234. Il 27enne è stato dunque trasportato via terra da un equipaggio della Croce Rossa di Lodi.

Il mezzo è risultato completamente distrutto. Il ragazzo, stabilizzato sul posto, è stato portato all’Humanitas di Rozzano con ferite importanti ma non in pericolo di vita. Le indagini proseguiranno per chiarire le cause della perdita di controllo e valutare le condizioni di sicurezza del tratto stradale.