tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 29 e domenica 30 novembre 2025

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia nel weekend: eventi di sabato 29 e domenica 30 novembre 2025

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 novembre 2025. In copertina, il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato in uno scatto realizzato da Bartolomeo Rossi in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (29 – 30 novembre 2025)

LODI. Incontro con il direttore di Fanpage.it

  • Domenica 30 novembre 2025 – Aula Magna del Liceo Verri

La Libreria Sommaruga, con il patrocinio del Comune di Lodi, ospita domenica 30 novembre 2025 alle 18.30, nell’Aula Magna del Liceo Verri, la presentazione del nuovo libro di Francesco Cancellato, direttore del noto giornale Fanpage.it. L’autore dialogherà con il giornalista di Radio Popolare Claudio Jampaglia.

Al centro dell’incontro “Il nemico dentro”, volume scritto da Cancellato ed edito da Rizzoli che ricostruisce il caso Paragon e i metodi di sorveglianza nell’Italia governata da Giorgia Meloni. L’incontro, aperto gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti, è sostenuto da ANPI Lodi, Associazione Adelante! e FIAB Ciclodi.

Per informazioni: libreria.sommaruga@libero.it.

La locandina

LODI. Eventi contro la violenza sulle donne

  • Sabato 29 novembre 2025 – Biblioteca Laudense, Liceo Verri, Piazza della Vittoria

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il territorio si mobilita con una serie di iniziative promosse da enti, associazioni e istituzioni locali. Nove gli appuntamenti in programma tra il 22 e il 6 dicembre con incontri, spettacoli e momenti di riflessione dedicati al contrasto alla violenza.

Ricca anche l’agenda di sabato 29 novembre: si comincia alle 10 nella Sala Granata della Biblioteca Laudense con “Un dialogo possibile”, una mattinata dedicata a conferenze, pratiche di mindfulness e yoga organizzate dall’associazione Dialogo, in collaborazione con “Io per Te” e il Centro antiviolenza di Lodi.

Alla stessa ora, nell’aula magna del Liceo Verri, Cestis consegnerà il Premio Donne Meritevoli di Lodi. Alle 10.30, infine, da piazza della Vittoria partirà il corteo “Sbandieriamo ai quattro venti contro la violenza di genere” promosso da Rumoross, Snoq, Toponomastica femminile, Lodi Arcobaleno e Progetto Pretesto.

La locandina del corteo

CODOGNO. Escape room “Liberi dall’azzardo”

  • Sabato 29 novembre 2025 – Biblioteca Civica Popolare – Luigi Ricca

In occasione dell’International Games Month, il mese internazionale dei giochi, un appuntamento imperdibile avrà luogo sabato 29 novembre dalle ore 10 alla Biblioteca Civica Popolare – Luigi Ricca di Codogno dove sarà possibile partecipare all’Escape room “Liberi dall’azzardo”.

La moda delle escape room impazza da anni in tutto il mondo e incontra per questa mattinata un tema sociale importante. I partecipanti sfodereranno le loro per risolvere enigmi e quesiti e liberarsi dal rischio dell’azzardo patologico scoprendo la differenza tra gioco e azzardo.

L’attività si svolge in gruppi di 5/6 persone e ogni partita ha una durata di circa 25 minuti. Per partecipare occorre prenotare rivolgendosi ai numeri 0377314287–288 o all’indirizzo biblioteca@comune.codogno.lo.it.

Escape room

CASELLE LANDI. Fiaccolata contro la violenza sulle donne

  • Domenica 30 novembre 2025 – Dalla panchina rossa al Teatro Comunale

Il Comune di Caselle Landi celebra domenica 30 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un programma dedicato alla memoria e alla sensibilizzazione. L’iniziativa prende il via alle 17 presso la Panchina Rossa, dove i cittadini sono invitati a portare un fiore in ricordo delle vittime.

Seguirà alle 17.15 una fiaccolata che accompagnerà i partecipanti al Teatro Comunale. Qui, alle 17.30, andrà in scena “Semi di speranza”, performance teatrale curata dall’associazione “Le stanze di Igor”, pensata per riflettere sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio artistico.

La giornata si propone come momento di comunità, partecipazione e consapevolezza, volto a mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.

Il manifesto

LODI. Mostra “Parole Dipinte”

  • Fino all’8 dicembre 2025 – Museo Ettore Archinti

Continua a Lodi la mostra dedicata al tema della lettura attraverso l’arte, ospitata al Museo “Ettore Archinti” di viale Pavia. L’esposizione propone opere di autori tra ’800 e ’900 e si arricchisce della presenza eccezionale del dipinto di Carlo Zaninelli “Il maestro Giovanni Battista Pergolesi”, vincitore del Premio Gavazzi a Brera nel 1919.

Tra gli artisti presenti anche Eleuterio Pagliano, Vespasiano Bignami, Giovanni Sottocornola, Noel Quintavalle, Osvaldo Bignami, Ettore Archinti e Alina Marley. Potete visitare la mostra sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, mentre domenica dalle 16 alle 18.30. Sono previste inoltre visite guidate sabato e domenica alle ore 16.15.

La locandina

LODI. Mostra “Volti per il rispetto”

  • Sabato 29 novembre 2025 – Biblioteca Laudense, Liceo Verri, Piazza della Vittoria

Nella cornice del Chiostro, alla sede della Provincia di Lodi, sempre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ASFOL presenta una mostra fotografica.

L’esposizione celebra la solidarietà umana e promuove il rispetto tra i generi. Aperta al pubblico fino a sabato 29 novembre, invita a riflettere attraverso volti e storie del territorio lodigiano.

Il manifesto