CANTIERI STRADALI

Al via la riqualificazione della SP ex SS 235 in provincia di Lodi con un investimento di 5 milioni

Regione Lombardia finanzia l’ampliamento e la messa in sicurezza della strada provinciale tra Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga e Sant’Angelo Lodigiano

Al via la riqualificazione della SP ex SS 235 in provincia di Lodi con un investimento di 5 milioni

Regione Lombardia stanzia 5 milioni di euro per la riqualificazione della SP ex SS 235 tra Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga e Sant’Angelo Lodigiano, con ampliamento della carreggiata e nuove barriere di sicurezza. Un intervento che punta a migliorare viabilità e sicurezza.

Riqualificazione della SP ex SS 235

Regione Lombardia destina 5 milioni di euro per il potenziamento della strada provinciale SP ex SS 235, fondamentale collegamento tra Pavia e Orzinuovi. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema di accordo con la Provincia di Lodi per l’avvio dei lavori.

Il tratto interessato dai lavori

Come riportato in un comunicato stampa, il finanziamento coprirà completamente gli interventi nel tratto compreso tra il chilometro 24+800 e il chilometro 27+900, toccando i comuni di Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga e Sant’Angelo Lodigiano. L’obiettivo è rendere la strada più funzionale per il traffico locale e più sicura per gli utenti.

“La SP 235 è una delle opere prioritarie per il territorio – sottolinea Terzi –. Abbiamo accolto la richiesta della Provincia di Lodi e messo a disposizione un finanziamento significativo che copre l’intero costo dei lavori. Regione Lombardia conferma così la propria vicinanza agli Enti locali, migliorando la viabilità e la sicurezza stradale a beneficio dei cittadini e del tessuto economico-produttivo”.

Dettagli dell’intervento

La riqualificazione prevede l’ampliamento della carreggiata, l’adeguamento dei canali irrigui con i relativi manufatti e l’ottimizzazione degli accessi alle strade bianche, garantendo al contempo la piena funzionalità delle infrastrutture esistenti. Nei punti in cui la strada sovrappassa corsi d’acqua, saranno potenziati i manufatti in muratura che la sostengono. Saranno infine installate nuove barriere di sicurezza per proteggere gli automobilisti.

“Importante stanziamento”

“Regione Lombardia conferma attenzione e impegno concreto verso il territorio lodigiano, con un importante stanziamento di 5 milioni di Euro destinato alla riqualificazione della Strada Provinciale SP ex SS 235. L’intervento consentirà di migliorare in modo significativo la viabilità nel tratto che attraversa i Comuni di Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga e Sant’Angelo Lodigiano, lungo l’asse di collegamento Pavia–Orzinuovi. Gli investimenti infrastrutturali sulla rete rappresentano un volano essenziale per la crescita e lo sviluppo del territorio: strade efficienti e sicure portano ad un contesto di migliore qualità della vita per chi vive e per chi lavora nel Lodigiano”.

Così Patrizia Baffi, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, in merito allo stanziamento approvato da Regione Lombardia per riqualificare la strada provinciale SP ex SS 235 in provincia di Lodi.

Patrizia Baffi

“L’intervento – continua Patrizia Baffi – prevede un adeguamento della carreggiata e dei manufatti stradali, la traslazione dei canali irrigui per mantenere piena funzionalità idraulica e agricola e l’installazione di nuove barriere di sicurezza. Si tratta di un’opera di valore strategico, che non solo migliorerà la sicurezza degli automobilisti, ma contribuirà in modo determinante alla competitività del territorio, sostenendo lo sviluppo delle aree industriali e agricole che si affacciano su questo importante asse viario”.

“Regione Lombardia – conclude Patrizia Baffi – ascolta e sostiene le esigenze delle Comunità locali, mettendo in campo risorse concrete per migliorare le infrastrutture e garantire una viabilità all’altezza delle sfide del nostro tempo. Un segnale importante di attenzione, responsabilità e visione strategica per il futuro del Lodigiano”.