CRONACA

Perde il controllo del furgone e finisce nel fossato: 61enne lodigiano elitrasportato in ospedale

Il secondo infortunio sul lavoro registrato a poche ore di distanza

Perde il controllo del furgone e finisce nel fossato: 61enne lodigiano elitrasportato in ospedale

Ennesimo incidente sul lavoro quello che si è verificato nella mattinata di ieri, mercoledì 5 novembre 2025, all’interno del comune di Colturano – in provincia di Milano ma non molto distante dai territori provinciali lodigiani – in cui è rimasto coinvolto un 61enne residente nella provincia di Lodi. Per lui è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso per un trasporto d’urgenza in ospedale.

Incidente sul lavoro

La richiesta di soccorso è scattata intorno alle 10:30 per via di un sinistro stradale avvenuto sulla strada provinciale 159 (in copertina uno scorcio della zona).  Come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), nello scontro è rimasto coinvolto solo il 61enne.

Una prima ricostruzione lo vede al volante di un furgone di servizio per la raccolta dei rifiuti e, per motivi ancora da definire, pare che il veicolo abbia iniziato a sbandare, perdendo il controllo del mezzo e finendo fuori strada. La sua corsa è poi terminata in un fossato adiacente alla carreggiata, ribaltato.

Sarà compito degli agenti della Polizia di Tribiano e Colturano, intervenuti sul posto per prendere i rilievi, ricostruire la dinamica esatta dell’incidente stradale.

Mappa della zona

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono tempestivamente giunti i soccorsi del 118 per prestare le prime cure al 61enne ferito, soccorso inizialmente dai Vigili del Fuoco di Milano che lo hanno estratto dalle lamiere in cui era rimasto incastrato. Il personale sanitario ha poi richiesto l’intervento dell’elisoccorso per via delle sue gravi condizioni di salute. L’eliambulanza lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano.

Secondo infortunio in poche ore

Si tratta del secondo infortunio lavorativo avvenuto a poche ore di distanza. Questo sinistro è stato infatti preceduto dall’incidente in cascina avvenuto nel comune di Borghetto Lodigiano, nella frazione di Propio, in cui è rimasto gravemente ferito un 37enne, rimasto incastrato in un macchinario, una coclea (un attrezzo usato in agricoltura per spostare cereali o fieno grazie a una lama elicoidale rotante).

Poi trasportato d’urgenza in elisoccorso al Policlinico San Matteo di Pavia in gravi condizioni ma fortunatamente non in pericolo di vita.