CRONACA

Tragico incidente in moto nel Piacentino: muore 62enne di San Rocco al Porto

Fatale lo schianto contro un albero. Ferito anche il fratello, anche se in modo lieve

Tragico incidente in moto nel Piacentino: muore 62enne di San Rocco al Porto

Un gita in moto a Veggiola di Gropparello, nel Piacentino, si è trasformata in tragedia per Damiano Contardi, 62 anni di San Rocco al Porto. Ferito anche il fratello. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma ogni tentativo di rianimare il motociclista è stato vano.

Tragico incidente in moto

Un pomeriggio di svago sulle strade del Piacentino si è trasformato in tragedia per due fratelli motociclisti. Sabato 25 ottobre 2025, intorno alle 17, Damiano Contardi, 62 anni, originario di San Rocco al Porto, ha perso la vita in un incidente avvenuto lungo la strada che collega Bettola a Gropparello, in località Veggiola. Il motociclista è deceduto sul colpo dopo aver sbattuto violentemente contro un albero.

Dinamica da accertare

I due fratelli stavano percorrendo la strada ognuno con la propria moto quando, in una semicurva, le loro due ruote potrebbero essersi urtate leggermente, facendo perdere il controllo di entrambe. Entrambi sono stati sbalzati dal sellino, ma Contardi ha avuto la peggio, finendo contro un albero. Il fratello, 56 anni, è caduto nella scarpata riportando ferite lievi.

Inutili i soccorsi

Immediatamente allertati dagli amici, sul posto sono arrivati operatori del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso, insieme a vigili del fuoco e carabinieri di Gropparello. I soccorritori hanno tentato di rianimare Contardi per circa 25 minuti, però senza successo.

Damiano Contardi, molto legato a Piacenza dove vive parte della sua famiglia, lascia due figli e numerosi amici. Era noto per il suo amore per la natura, gli animali e per la passione per le due ruote e la bicicletta.

(Foto di copertina: immagine di archivio)