Dopo la presentazione, la squadra ha spiegato il motivo del nome scelto per il gioco, I Penne e Pennelli, che racchiude perfettamente lo spirito creativo e artistico dei suoi componenti.
Da Casalmaiocco a “Reazione a catena”
Quella di sabato 18 ottobre 2025 è stata la penultima puntata della stagione per l’amato quiz di Rai 1 “Reazione a catena” che tornerà la prossima estate e tra i partecipanti di una delle due squadre c’era anche la lodigiana Carla di Casalmaiocco. A completare il terzetto la sorella Lucia con il marito Paolo, entrambi residenti nel Cremonese.
Ai tre lombardi, l’arduo compito di battere le campionesse in carica, Le Tre Stagioni, imbattute da ben quattordici puntate. Dopo la presentazione, la squadra ha spiegato il motivo del nome scelto per il gioco, I Penne e Pennelli, che racchiude perfettamente lo spirito creativo e artistico dei suoi componenti.

La nostra Carla ama scrivere, Lucia dipinge e Paolo è un appassionato di fotografia e editing. Il conduttore Pino Insegno ha poi precisato che il concorrente era cintura nera di karate.
“Ora però sono più che altro cintura nera di divano”, scherza Paolo.
I Penne e Pennelli al quiz di Rai 1
La loro avventura nel gioco è partita con qualche esitazione. Dopo il primo round, I Penne e Pennelli hanno racimolato 2mila euro, mentre Le Tre Stagioni già volavano a quota 10mila. Con determinazione, la lodigiana e i due cremonesi hanno trovato il ritmo giusto, recuperando punti nelle “Catene Musicali” anche senza indovinare le canzoni.
Grande sintonia hanno poi mostrato nel gioco della “Sillaba mancante”. Si prosegue con la prima catena di “Una tira l’altra” che ha visto le campionesse consolidare il vantaggio, ma un errore nella “Zip” ha regalato ben 15mila euro di bottino agli sfidanti che hanno chiuso quella fase con un incoraggiante risultato di 37mila euro contro 44mila.
Il momento del sorpasso è arrivato nel gioco “Quando, dove, come e perché” in cui I Penne e Pennelli hanno messo in difficoltà le avversarie.

Sconfitti dalle campionesse
Tuttavia, la prova decisiva, “L’Intesa Vincente”, ha segnato il punto di svolta. Carla ha tentato di indovinare le parole suggerite da Paolo e Lucia, ma il trio non è riuscito a trovare la velocità necessaria: una sola parola indovinata contro le otto delle campionesse che si sono così aggiudicate l’accesso al gioco finale e hanno confermato il loro titolo.

Per I Penne e Pennelli l’avventura televisiva si è conclusa qui, ma non senza soddisfazione. Tornare a casa senza il montepremi non toglie nulla alla gioia di aver vissuto una meravigliosa esperienza.
Da questa sera, lunedì 20 ottobre, sempre su Rai 1 alla stessa ora, torna lo storico quiz “L’eredità” condotto da Marco Liorni.