CRONACA

Al Maggiore di Lodi arriva il bookcrossing: due postazioni librarie curate da ALAO

Un gesto concreto di umanizzazione, promosso dall’Associazione Lodigiana Amici dell’Oncologia

Al Maggiore di Lodi arriva il bookcrossing: due postazioni librarie curate da ALAO

Da mercoledì 8 ottobre 2025, presso l’Ospedale Maggiore di Lodi, sarà attivo un nuovo servizio di bookcrossing. Le postazioni librarie sono state allestite in Oncologia e presso il MAC Oncologico, al primo piano, grazie all’impegno di ALAO – Associazione Lodigiana Amici dell’Oncologia.

Un centinaio di titoli a disposizione

L’iniziativa mette a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori un centinaio di titoli, selezionati e organizzati dall’Associazione.

Pensiamo che questa opportunità – spiega Giuseppe De Luca, Presidente di ALAO – oltre a rappresentare un momento di svago e riflessione, sia un modo qualificante per accompagnare il paziente lungo il suo percorso di cura“.

Ricambio costante e manutenzione dei volumi

I volontari e le volontarie dell’Associazione garantiranno il ricambio costante dei volumi e la manutenzione dei libri, “offerti per la lettura di scambio che il servizio di bookcrossing prevede”, aggiunge il Presidente.

Parole di riconoscenza anche da parte del Direttore Generale dell’ASST di Lodi, Guido Grignaffini, che ha ringraziato l’Associazione:

“Ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza all’Ospedale. Le siamo grati: la sua iniziativa rappresenta un ulteriore tassello dell’umanizzazione dei nostri luoghi. La generosità di ALAO, la sua opera a fianco dei malati e delle loro famiglie rappresentano un grande valore per tutti noi”.