Anche all’interno della provincia di Lodi, nella giornata di oggi, venerdì 3 ottobre 2025, i cittadini italiani sono scesi nelle piazze per mostrare la propria vicinanza al popolo palestinese e agli attivisti della Global Sumud Flotilla, fermati e arrestati dall’esercito israeliano prima di poter raggiungere la Striscia di Gaza e portare aiuti umanitari.
Sciopero Pro Palestina
Sono molte le piazze che nella giornata odierna hanno ospitato i manifestanti che hanno deciso di aderire agli scioperi indetti dai sindacati, i quali condannano le azioni di Israele e chiedono un’azione concreta da parte delle istituzioni italiane ed europee, oltre che la liberazione degli attivisti arrestati durante il tentativo di rompere il blocco navale di Israele.
Le piazze gremite di gente dimostrano che il popolo italiano non vuole voltarsi dall’altra parte e desidera opporsi in modo concreto a quanto sta accadendo negli ultimi giorni.
Cortei anche a Lodi
Anche la provincia di Lodi si colora dei colori della bandiera della Palestina, aderendo allo sciopero indetto da FLC CGIL LODI e CGIL LODI in difesa della Global Sumud Flotilla.
“Venerdì 3 ottobre sciopero generale Cgil in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza. Scuola, università, ricerca, AFAM, scuola non statale e formazione professionale, incrociano le braccia. Sotto un’unica bandiera della dignità e dell’umanità.”