Da domani, mercoledì 1 ottobre 2025, in Lombardia torna il periodo delle limitazioni al traffico in vista dell’inverno 2025-2026.
Tornano le limitazioni al traffico per ridurre lo smog
Ormai, anche considerate le temperature che si stanno registrando nel corso degli ultimi giorni, l’estate 2025 è un ricordo. Con la fine della bella stagione, e con l’avvicinarsi della stagione autunnale e invernale, all’orizzonte inizia ad affacciarsi il problema legato allo smog e all’inquinamento.
Proprio per questo motivo, come disposto da Regione Lombardia, stanno per cambiare le cose. Da domani, mercoledì 1 ottobre 2025, anche a Lodi si conclude infatti il periodo di sospensione delle limitazioni al traffico – periodo che dura ogni anno dal 1 aprile al 30 settembre – e si entra nel lasso temporale nel corso del quale le autorità competenti possono introdurre misure limitative.
Disposizioni in base al clima e all’inquinamento
Essendo domani solamente il 1 ottobre, ovviamente non entreranno immediatamente in vigore nuove disposizioni e limitazioni, anche perché le condizioni climatiche – almeno per il momento – non lo rendono necessario.

Nel corso delle prossime settimane, e poi dei mesi fino al prossimo martedì 31 marzo 2026, mano a mano la Regione emanerà diverse disposizioni basate sul clima, sulla presenza o meno di nebbia e sui livelli di smog che si registrano.
Nel corso dell’inverno passato erano state attivate misure di primo livello da venerdì 6 dicembre 20254 a lunedì 9 dicembre 2024 (erano state sospese da martedì 10 dicembre 2024). Successivamente, da martedì 31 dicembre 2024 erano state nuovamente introdotte le misure di primo livello e da venerdì 3 gennaio 2025 si era passati al secondo livello. Il Lodigiano in ogni caso nel corso del 2024 si era dimostrata come una delle città più inquinate, con più 35 giorni consecutivi con livelli di Pm10 oltre la media.